Scadenza: 28 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe – Progetto TARGET-X

Dotazione Complessiva
€ 3.840.000
Finanziamento Massimo
€120.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

TARGET-X è un progetto cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma Horizon Europe ed è coordinato da FRAUNHOFER Gesellschaft Zur Forderung Der Angewandten Forschung Ev con la partecipazione di 14 partner consorziati provenienti da 6 Paesi.

La visione di TARGET-X è quella di rafforzare importanti settori economici in Europa integrando il 5G e il 6G, accelerando la trasformazione digitale. Il Progetto mira a questa visione fornendo banchi di prova per diversi settori verticali, sviluppando nuove funzionalità 5G/6G, un uso intuitivo del 5G/6G e nuovi modelli di business.

Interventi ammissibili

Le attività proposte devono:

  • riguardare il test delle prestazioni o l'implementazione di tecnologie o soluzioni orientate ai fornitori di tecnologia e casi d'uso applicabili a un solo topic di cui all’Allegato 1 in uno dei seguenti verticali: Produzione, Energia, Automotive, Edilizia e altri topic per lo sviluppo di nuovi dispositivi/soluzioni e altri topic per la valutazione con un quadro metodologico di valutazione basato su KPI&KVI;
  • puntare a raggiungere il Technology Readiness Level (TRL) 7 durante il Programma di supporto, partendo preferibilmente da TRL 3-4. TARGET-X conta sulla partecipazione di PMI innovative europee con una chiara ambizione commerciale e un potenziale di crescita e internazionalizzazione elevato.

I risultati dei progetti orientati allo sviluppo di dispositivi o soluzioni integreranno il repository del progetto. I progetti incentrati sulla verifica delle prestazioni si baseranno sulle tecnologie fornite dal progetto TARGET-X.

Chi può partecipare

Attraverso il bando si cerca un ente individuale che appartenga a una delle seguenti categorie:

  • PMI
  • Università
  • Organizzazione di ricerca e tecnologia (RTO)

o micro-consorzi composti da 2 enti in una delle seguenti configurazioni:

  • 1 PMI e 1 PMI
  • 1 PMI + 1 Università
  • 1 PMI + 1 RTO
  • 1 PMI + 1 media impresa o 1 grande impresa
  • 1 Università + 1 Università
  • 1 Università + 1 RTO
  • 1 Università +1 mid-cap o 1 grande azienda
  • 1 RTO + 1 società a media capitalizzazione o 1 grande società
  • 1 RTO + 1 RTO

registrati prima del lancio Call.

Gli enti devono avere sede in uno dei seguenti paesi:

  • Stati membri dell'Unione europea e relativi Paesi e territori d'oltremare (PTOM);
  • Paesi associati a Horizon Europe.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.840.000 Euro

Lo strumento di finanziamento comprenderà una sovvenzione forfettaria fino a 60.000 Euro per ogni soggetto terzo (mentre un consorzio composto da 2 soggetti può ricevere fino a 120.000 Euro in totale).

Nel caso di società a scopo di lucro, l'importo massimo della sovvenzione è pari al 70% dei costi ammissibili necessari per la realizzazione del progetto.

Il programma di sostegno durerà 9 mesi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Guida

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che attraverso la call saranno selezionati fino a 64 enti. Tieni conto di questa informazione per valutare le tue chance di riuscita e se il livello di competitività del bando possa fare al caso tuo.

Attenzione! Per essere ammissibili, le proposte devono essere redatte in inglese in tutte le parti obbligatorie, pena l’esclusione totale della proposta. Solo le parti scritte in inglese saranno valutate.

La Guida segnala alcuni punti importanti per la corretta presentazione della domanda e anche per la costruzione di una buona proposta. Si consiglia, pertanto, di leggere con attenzione tali sezioni e di far proprie tali informazioni (Cfr. par. 3.3 e par. 9 della Guida).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4, pagg. 9-12 della Guida).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6.1, pagg. 14-15 della Guida). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Se hai altre domande sul processo di Open Call, puoi contattare i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.