Scadenza: 19 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

TECH4YOU – nextGeneration EU -Ministero dell’Università e della Ricerca – Università della Calabria

Dotazione Complessiva
€ 626.320
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando, intervenendo su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio delle regioni Calabria e Basilicata, promuove e rafforza la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali e sostiene i processi di valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica, agevolando il trasferimento tecnologico e accelerando la trasformazione digitale, in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale e di impatto sociale sul territorio. Per raggiungere questi obiettivi l’Ecosistema si concentra su aree scientifiche e tecnologiche che, meglio di altre, rappresentano l’intersezione tra le esigenze dei territori e le competenze scientifiche disponibili nei centri di ricerca locali: la mitigazione dei cambiamenti climatici e il miglioramento della qualità della vita. Inoltre, l’Ecosistema mira a creare una “climate partnership”, in primis con le imprese, i Comuni e gli Enti pubblici al fine di avviare un’azione condivisa di adattamento ai cambiamenti climatici.

L’Ecosistema realizza il Programma di ricerca Tech4You che intende costruire un modello di crescita economica sostenibile, con le finalità:

  • di valorizzare le specificità delle regioni Calabria e Basilicata per renderle un punto di riferimento per il rilancio del Sud Italia,
  • di promuovere e rafforzare la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali nelle regioni Calabria e Basilicata,
  • di sostenere processi di valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica agevolando il trasferimento tecnologico per favorire la trasformazione digitale, aumentare la diffusione di tecnologie a basso impatto ambientale e migliorare la resilienza del territorio.

Interventi ammissibili

Il bando ha la finalità di coinvolgere l’Ecosistema dell’innovazione ampliando il raggio di azione del Programma Tech4You mediante due modalità distinte ma complementari:

  • stimolare la collaborazione delle imprese per sviluppare ulteriormente la tecnologia che è già stata portata ad un determinato livello di maturità dai progetti realizzati dal partenariato del Programma Tech4You (Linea A);
  • intercettare la domanda del mercato negli ambiti tecnologici del Programma Tech4You, sostenendo progettualità autonome sviluppate dalle imprese ma sinergiche rispetto agli obiettivi tecnologici sviluppati dal Programma (Linea B).

La Call for Projects ha la finalità di sostenere la realizzazione di proof of concept, ovvero prove di concetto sperimentali, dimostrazioni di prototipi fisici, dimostrazione di prototipi e pre-serie, mediante progetti sviluppati congiuntamente da imprese e organismi di ricerca per elevare il livello di maturità tecnologica dei progetti già sviluppati dai Pilot.

 La Call for Goals ha la finalità di favorire la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte di PMI, start-up e altre entità interessate a sviluppare proof of concept nelle tematiche tecnologiche dell’Ecosistema dell’innovazione Tech4You.

Chi può partecipare

Possono richiedere le agevolazioni di cui alla Linea A e alla Linea B del bando:

  • le Start-up innovative iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese alla data di presentazione della domanda, che partecipano a progetti in modalità collaborativa. All’interno della collaborazione, le start-up possono sostenere al massimo il 25% del costo totale ammissibile di progetto;
  • le Piccole e Medie Imprese (PMI), che presentano progetti in modalità singola o collaborativa;
  • le Grandi Imprese (GI), che presentano progetti in modalità collaborativa con almeno una Start-up o una PMI. All’interno della collaborazione, le GI possono sostenere al massimo il 50% del costo totale ammissibile di progetto;
  • gli Organismi di Ricerca (OdR), che partecipano a progetti in modalità collaborativa con almeno una PMI e, eventualmente, con una o più GI. All’interno della collaborazione, gli OdR possono sostenere al massimo il 25% del costo totale ammissibile di progetto.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 626.320 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 18, pag. 17 del bando).  

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 25, pag. 23 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bac.t4y@unical.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.