Scadenza: 31 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Tech4You – Ministero dell’Università e della Ricerca – NextGeneration EU – Consiglio Nazionale delle Ricerche

Dotazione Complessiva
€ 3.196.392
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Ecosistema realizza il Programma di ricerca TECH4YOU che intende costruire un modello di crescita economica sostenibile, con le finalità:

  • di valorizzare le specificità delle regioni Calabria e Basilicata per renderle un punto di riferimento per il rilancio del Sud Italia,
  • di promuovere e rafforzare la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali nelle regioni Calabria e Basilicata,
  • di sostenere processi di valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica agevolando il trasferimento tecnologico per favorire la trasformazione digitale, aumentare la diffusione di tecnologie a basso impatto ambientale e migliorare la resilienza del territorio.

Nello specifico, lo Spoke 1 è indirizzato alla ricerca applicata e al trasferimento tecnologico nei settori della mitigazione dei rischi geo-idrologici e boschivi. Questi ambiti includono sia le infrastrutture fisiche e digitali correlate, sia la trasformazione digitale delle imprese che operano nelle relative filiere. La mitigazione dei rischi geo-idrologici e boschivi, insieme alla trasformazione digitale delle imprese attive in questi settori, rappresentano i pilastri fondamentali della strategia di specializzazione intelligente per supportare la competitività delle PMI nell'ecosistema TECH4YOU. L'obiettivo è promuovere la loro riconversione verso nuovi segmenti di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto e aumentare la loro presenza internazionale. Questo processo di trasformazione si basa sull'innovazione dei prodotti, dei processi e dei modelli di business, nonché sullo sviluppo di competenze interne, che possono essere ottenute anche attraverso collaborazioni con centri di ricerca. A tal fine, il bando offre l'opportunità di stabilire o consolidare partnership finalizzate al proof of concept e a soluzioni innovative in casi reali, la “messa a terra” di soluzioni – anche brevettate da soggetti all’interno dello Spoke – attraverso la cooperazione fra imprese e organizzazioni private e pubbliche e organismi di ricerca attivi nei settori tecnologici e scientifici dello Spoke.

Interventi ammissibili

Il bando è articolato secondo 4 LINEE con attività di Sviluppo Sperimentale descritti nelle schede tecniche, parti integranti di questo Bando, fatta eccezione per la LINEA 2 “Sistemi per la gestione dei rischi idraulici e geo-idrologici”, TR 2.12 “Progettazione e realizzazione di dimostratori/piattaforme per il monitoraggio e la gestione delle acque meteoriche al fine della riduzione del rischio di allagamenti pluviali in area urbana”che prevede in parte attività di Ricerca Industriale RI (non più del 10%):

  • LINEA di Progetto 2: Sistemi per la gestione dei rischi idraulici e geo-idrologici;
  • LINEA di Progetto 3: Sistemi per la gestione dei rischi di erosione costiera;
  • LINEA di Progetto 4: Sistemi per la gestione del rischio incendi;
  • LINEA di Progetto 5: Analisi e monitoraggio integrato dei principali Rischi Ambientali.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle risorse e agevolazioni dell’ avviso soggetti privati (quali imprese individuali ex art. 2082 cod. civ., società di persone e di capitali ex artt. 2247 e ss. cod. civ., associazioni e fondazioni ex artt. 14 e ss. cod. civ., consorzi ordinari ex artt. 2602 e ss. cod. civ.) ed Enti e istituzioni pubbliche di ricerca, ivi incluse le università, e gli enti di cui al Decreto legislativo n.218/2016 (https://www.mur.gov.it/it/areetematiche/ricerca/il-sistema-della-ricerca/enti-di-ricerca-pubblici). Tali soggetti, sulla base della normativa nazionale vigente, devono garantire idonee procedure di gestione in analogia con i meccanismi di verifica e controllo propri dei soggetti pubblici, a tutela degli interessi finanziari dell’Unione, in particolare in tema di prevenzione, individuazione e rettifica delle frodi, dei casi di corruzione, dei conflitti di interessi e di assenza di doppio finanziamento.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.196.392 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 16, pag. 19 del bando).  

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 18, pag. 22 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: protocollo.irpi@pec.cnr.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.