Scadenza: 21 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Università degli Studi della Basilicata – Ministero dell’Università e della Ricerca – NextGeneration EU

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando ha la finalità di coinvolgere l’Ecosistema dell’innovazione ampliando il raggio di azione del Programma Tech4You mediante due modalità distinte ma complementari:

  • stimolare la collaborazione delle imprese per sviluppare ulteriormente la tecnologia che è già stata portata ad un determinato livello di maturità dai progetti realizzati dal partenariato del Programma Tech4You (Linea A);
  • intercettare la domanda del mercato negli ambiti tecnologici del Programma Tech4You, sostenendo progettualità autonome sviluppate dalle imprese ma sinergiche rispetto agli obiettivi tecnologici sviluppati dal Programma (Linea B).

Interventi ammissibili

Il bando è articolato in due linee di finanziamento:

  • Linea A: Call for Projects: ha la finalità di sostenere la realizzazione di proof of concept, ovvero prove di concetto sperimentali, dimostrazioni di prototipi fisici, dimostrazione di prototipi e pre-serie, mediante progetti sviluppati congiuntamente da imprese e organismi di ricerca per elevare il livello di maturità tecnologica dei progetti già sviluppati dai Pilot. I progetti ammessi a finanziamento devono riguardare l’attività di ulteriore sviluppo tecnologico e l’innalzamento del TRL dei progetti descritti in una delle schede tecnologiche (comprendente le attività di uno o più Pilot) allegate al bando (Allegato 1) nell’ambito del Programma Tech4You ed elaborate agli Organismi di ricerca di Tech4You.
  • Linea B: Call for Goals: ha la finalità di favorire la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte di PMI, start-up e altre entità interessate a sviluppare proof of concept nelle tematiche tecnologiche dell’Ecosistema dell’innovazione Tech4You. I progetti ammessi a finanziamento devono riguardare l’ambito tecnologico relativo ad un Goal come descritto in allegato (Allegato 2)

Ciascun soggetto può presentare non più di 2 domande (in forma singola oppure in forma collaborativa), una in risposta alla Linea A e una in risposta alla Linea B, a valere su ogni finestra di presentazione delle domande.

Per ulteriori informazio0ni riguardo le caratteristiche delle due linee di intervento consultare gli articoli 7-8-9 del bando.

Chi può partecipare

Possono richiedere le agevolazioni di cui alla Linea A e Linea B del bando:

  • le Start-up innovative iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese alla data di presentazione della domanda, che partecipano a progetti in modalità collaborativa. All’interno della collaborazione, le start-up possono sostenere al massimo il 25% del costo totale ammissibile di progetto;
  • le Piccole e Medie imprese (PMI), che presentano progetti in modalità singola o collaborativa;
  • le Grandi Imprese (GI), che presentano progetti in modalità collaborativa con almeno una Start-up o una PMI. All’interno della collaborazione, le GI possono sostenere al massimo il 50% del costo totale ammissibile di progetto.
  • gli Organismi di ricerca (OdR), che partecipano a progetti in modalità collaborativa con almeno una PMI ed, eventualmente, con una o più GI. All’interno della collaborazione, gli OdR possono sostenere al massimo il 25% del costo totale ammissibile di progetto.

Gli Organismi di ricerca e gli altri Affiliati che sono beneficiari di finanziamenti per le attività oggetto del Programma Tech4You possono partecipare ai progetti ma non possono richiedere le agevolazioni di cui alla Linea A e alla Linea B del bando. Lo stesso principio si applica alle imprese nelle quali gli OdR o gli Affiliati beneficiari di finanziamento del Programma Tech4You detengano una quota del capitale superiore al 25%.

L’impresa deve disporre di un’unità produttiva locale ove verranno svolte le attività del progetto nel territorio del Mezzogiorno, ovvero in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, o si impegna a disporne entro 30 giorni dalla comunicazione di concessione del contributo e, comunque, prima dell’avvio delle attività previste dal progetto.

I soggetti beneficiari al momento di presentazione della domanda devono essere in possesso dei requisiti elencati all’articolo del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria per i bandi della Linea A promossi dallo Spoke 4 è pari a 2.342.899 Euro.

La dotazione finanziaria per i bandi della Linea B promossi dallo Spoke 4 è pari a 196.406 Euro.

Nell’ambito della dotazione finanziaria complessiva del bando, le risorse non assegnate al finanziamento dei progetti presentati in risposta alla Linea A potranno essere destinate all’integrazione del finanziamento dei progetti della Linea B.

In coerenza con il vincolo Digital, le risorse finanziarie allocate sono finalizzate a sostenere per non meno del 40% la transizione digitale.

L’intensità di aiuto, da applicare ai costi ammissibili, per la realizzazione dei Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale è la seguente:

Ricerca industriale

  • Piccola impresa: 80%
  • Media impresa: 75%
  • Grande impresa: 65%

Sviluppo Sperimentale

  • Piccola impresa: 60%
  • Media impresa: 50%
  • Grande impresa:40%

Per gli Organismi di ricerca i costi ammissibili per la realizzazione dei Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale saranno finanziati nella percentuale del 100%.

Per quanto riguarda la Linea B l’importo massimo del contributo non può superare i seguenti massimali: -

  • per le grandi imprese: 500.000 Euro
  • per le medie imprese: 250.000 Euro,
  • per le piccole imprese: 150.000 Euro,
  • per gli organismi di ricerca: 250.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Scheda Linea A

Scheda Linea B

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. artt. 17-18, pag. 20 e ss. del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 25, pag. 29 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: dicem.ricerca@unibas.it

Tutte le comunicazioni relative al bando devono essere effettuate a mezzo PEC.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.