Interventi di riqualificazione urbana e infrastrutturazione tecnologica connessi all’insediamento contestuale nel nucleo storico di attività private di tipo imprenditoriale

Scadenza: 27 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Colli Esini San Vicino – Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 83.270
Finanziamento Massimo
€140.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando persegue la finalità di contenere lo spopolamento dei piccoli insediamenti sostenendo interventi volti al riuso ed alla riqualificazione dei centri storici relativi a comuni collinari e montani con popolazione inferiore a cinquemila abitanti, nonché di borghi rurali, cioè di nuclei abitati di antico impianto con popolazione censuaria di riferimento inferiore a 700 abitanti. Obiettivo: riqualificazione e valorizzazione degli spazi esterni di proprietà pubblica e di emergenze architettoniche, come supporto ad azioni di valorizzazione o in connessione con altri interventi pubblici di recupero di edifici o di creazione di infrastrutture.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili gli investimenti materiali e immateriali, finalizzati al riuso e riqualificazione di:

  • centri storici, così come definiti dagli strumenti urbanistici (Zone A di PRG), relativi ai nuclei capoluogo di Comuni collinari e montani con popolazione inferiore a 5.000 (cinquemila) abitanti (ISTAT 01.01.2020), aventi caratteristiche di pregio sotto il profilo storico‐architettonico;
  • borghi rurali, cioè nuclei abitati di antico impianto diversi dal nucleo urbano capoluogo, con popolazione censuaria di riferimento inferiore a 700 (settecento) abitanti (ISTAT 01.01.2020), aventi caratteristiche di pregio sotto il profilo storico‐architettonico e con la presenza di elementi distintivi di una struttura urbana.

Gli interventi riguardano:

  • investimenti infrastrutturali nei centri storici e nei borghi rurali, relativi a strade comunali, mura, piazze, ponti, illuminazione pubblica e opere direttamente connesse a suddetti investimenti;
  • la valorizzazione degli spazi pubblici, come il recupero di manufatti ad uso collettivo (fontane, terrazze-belvedere e simili), opere di arredo urbano e cartellonistica informativa fissa.

Chi può partecipare

Possono partecipare i Comuni singoli ricadenti nel territorio di operatività del GAL Colli Esini San Vicino: Comuni di Apiro, Cerreto D’Esi, Cingoli, Fabriano, Matelica, Poggio San Vicino.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 83.270,25 Euro

Intensità del contributo: 70%

Il contributo massimo totale concedibile non potrà superare i 140.000 Euro

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando prevede una serie di allegati di cui la domanda di partecipazione deve essere corredata (Cfr. art. 6.1.3 pagg. 12-14 del bando). Prima di presentare la vostra candidatura controllate più volte che la vostra domanda sia completa di quanto richiesto, una mancanza potrebbe determinare l’inammissibilità della vostra richiesta.

Hai verificato con cura le spese ammissibili? Cioè tutte quelle voci di costo imputabili nel budget di progetto? (Cfr. art. 5.3, pagg. 6-1 del bando).

Sei hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:

  • mail: info@colliesini.it
  • telefono: 0733-611141
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.