Scadenza: 24 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

European Investment Bank Institute

Finanziamento Massimo
€750.000
Finanziamento Minimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Torneo dell'Innovazione Sociale intende riconoscere e sostenere i migliori imprenditori sociali europei, promuovendo idee innovative e premiando le iniziative che contribuiscono a creare un impatto sociale, etico o ambientale.

Interventi ammissibili

Saranno premiati progetti innovativi nell’ambiti di diversi settori come: istruzione, sanità, ambiente, economia circolare, inclusione, creazione di posti di lavoro, nuove tecnologie.

Le proposte dovranno essere idee innovative che potrebbero essere implementate in un lasso di tempo ragionevole con benefici sostanziali per la società, oppure progetti che abbiano già implementato soluzione innovative con risultati tangibili in termini di impatto sociale che potrebbero funzionare come best practice e modelli replicabili.

Chi può partecipare

Possono partecipare organizzazioni sia senza scopo di lucro che a scopo di lucro, principalmente di giovani imprenditori e imprese sociali, dipartimenti di responsabilità aziendale di imprese del settore privato di qualsiasi dimensione, ONG ed enti governativi o locali e comunità accademiche.

I candidati devono essere legalmente stabiliti in uno dei Paesi dell’UE o nei Paesi EFTA.

Entità del contributo

Il Torneo assegnerà quattro Premi: due per la Categoria Generale e due per la Categoria Speciale. Quest’anno potranno concorrere per la Categoria Speciale progetti che siano focalizzati sul settore dell’Economia verde e blu. 

I progetti vincitori di entrambe le categorie riceveranno rispettivamente:

  • 1° premio di 75.000 Euro 
  • 2° premio di 30.000 Euro

Inoltre sarà assegnato un premio di10.000 Euroad un progetto votato dal pubblico.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione!  Il Torneo si svolgerà in 2 fasi. In una prima fase saranno selezionati massimo 15 progetti, di cui almeno 4 per il Premio Categoria Speciale.  I finalisti saranno coinvolti in un programma di formazione (Mentoring Bootcamp, e-training sulle tecniche di pitching e comunicazione, Rehearsal Bootcamp) per fornire loro le indicazioni necessarie per la finalizzazione delle loro proposte. Il 29 settembre 2022 saranno invitati a partecipare ad un evento finale, durante il quale sarà chiesto loro di presentare i loro progetti a una giuria di esperti di innovazione sociale che selezionerà i vincitori.

Assicurati di aver compreso i criteri secondo cui saranno valutate le proposte:

  • Prima fase del turno: importanza relativa del problema preso di mira, le sue componenti innovative, il suo impatto sociale, etico e/o ambientale stimato;
  • Seconda fase: portata della visione sociale della proposta e il suo rapporto costo-efficacia complessivo, nonché l'impegno, la strategia e la capacità di attuazione del team.

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: institute@eib.org.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi
Scopri le funzionalità avanzate
  • Schede bando complete
  • Monitoraggio personalizzato
  • Salvataggio ricerche
  • Aggiornamento quotidiano
Prova gratis per 7 giorni

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.