Scadenza: 31 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 24.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’obiettivo principale di Torno Subito è il potenziamento del capitale umano, attraverso percorsi integrati di alta formazione ed esperienze di lavoro. In particolare, lo scopo è permettere ad una giovane generazione di misurarsi in contesti nazionali ed europei per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

Interventi ammissibili

Ciascun progetto presentato dovrà fare riferimento ad una delle 2 seguenti linee progettuali:

  • Linea progettuale 1: Torno Subito Formazione;
  • Linea progettuale 2: Torno Subito Work Experience.

 

Torno Subito finanzia singoli percorsi di apprendimento articolati in 2 fasi:

  • La Fase 1 si svolge fuori dal territorio della Regione Lazio, in altre Regioni italiane o in Paesi dell’Unione Europea, ed è finalizzata ad acquisire maggiori conoscenze, competenze e abilità professionali attraverso un’attività formativa (frequenza di corsi di specializzazione, corsi di alta formazione: Linea Progettuale 1) o un’esperienza in ambito lavorativo (tirocini, stage, internship: Linea Progettuale 2) presso un partner (struttura formativa, ente pubblico o privato) già individuato in Fase di presentazione del progetto.
  • La Fase 2 comprende il reimpiego delle competenze acquisite nella Fase 1, da svolgere obbligatoriamente nel territorio della Regione Lazio attraverso la realizzazione di un tirocinio presso un partner individuato già in Fase di presentazione del progetto.

Nello specifico:

  • Torno Subito Formazione
    • Fase 1: fuori dalla Regione Lazio, frequenza di corsi di formazione per un periodo da 1 a 6 mesi;
    • Fase 2: all’interno della Regione Lazio, tirocini presso Aziende o Organizzazioni del settore privato, profit e no profit, per un periodo di 3 mesi.
  • Torno Subito Work Experience
    • Fase 1: fuori dalla regione Lazio, esperienze in ambito lavorativo (tirocini, stage, internship) per un periodo di permanenza da 1 a 6 mesi.
    • Fase 2: all’interno della regione Lazio, tirocini presso Aziende o Organizzazioni del settore privato, profit e no profit, per un periodo di 3 mesi.

Per ulteriori informazioni relative alle specificità delle singole Linee progettuali, vi invitiamo a consultare par. 4, pagg. 10-13 del bando.

Per poter presentare la proposta, il proponente deve necessariamente individuare i 2 Soggetti Partner, il primo per la Fase 1 ed il secondo per la Fase 2.

È necessario coinvolgere:

  • Nella Fase 1: Enti/Aziende, Pubblici o Privati, Profit e no Profit, Università, Centri di Ricerca, per lo svolgimento di percorsi formativi o esperienze lavorative fuori dal territorio regionale in Italia o in Paesi UE;
  • Nella Fase 2: Aziende o Organizzazioni del Settore Privato, Profit e no Profit, per lo svolgimento di tirocini curriculari o extracurriculari finalizzati al reimpiego delle competenze nel territorio della Regione Lazio.

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda i cittadini italiani e stranieri, di età compresa tra 18 e 35 anni, residenti nel Lazio, inoccupati o disoccupati, che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • Studenti universitari;
  • Laureati;
  • Diplomati ITS;
  • Diplomati in possesso di un diploma di studi direttamente afferente ai seguenti ambiti: cinema, audiovisivo, spettacolo e musica, beni culturali e turismo, enogastronomia, sport e qualità della vita;
  • Altri diplomati con un diverso diploma di studi ma obbligatoriamente in possesso di una qualifica professionale direttamente afferente agli ambiti citati al punto precedente.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 24.000.000 Euro di cui:

  • 16.000.000 Euro destinati a proposte progettuali presentate da studenti universitari, laureati e diplomati ITS;
  • 8.000.000 Euro destinati a proposte progettuali presentate da diplomati in possesso di un diploma di studi direttamente afferente agli ambiti cinema, audiovisivo, spettacolo e musica, beni culturali e turismo, enogastronomia, sport e qualità della vita e diplomati con un diverso diploma di studi ma obbligatoriamente in possesso di una qualifica professionale direttamente afferente ai suddetti ambiti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegati

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le candidature potranno essere inviate nell’ambito di due differenti finestre temporali:

  • 1° finestra temporale: dal 05/10/2022 al 30/11/2022 SCADUTA!
  • 2° finestra temporale: dal 01/02/2023 al 31/03/2023

Vi invitiamo dunque a consultare regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti la call.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 7, pagg. 15-17 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pag. 20 del bando).

Assicuratevi di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso di tutta la documentazione necessaria e di compilare in modo corretto tutta la modulistica da allegare (Cfr. par. 8, pagg. 17-19 del bando). Per ulteriori informazioni, invia una mail al seguente recapito:

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.