Regione Toscana
Il bando della Regione Toscana prevede un contributo a fondo perduto per migliorare la viabilità forestale esistente. L’obiettivo è facilitare l’accesso ai boschi e promuovere la gestione forestale sostenibile, garantendo allo stesso tempo la tutela ambientale, le attività agro-silvo-pastorali, la prevenzione e gestione degli incendi, gli interventi in caso di calamità, la sorveglianza e soccorso, la conservazione del paesaggio e altre attività di interesse pubblico.
Sono finanziabili gli interventi che riguardano:
Gli interventi devono, in ogni caso, rispettare le limitazioni di cui al par. 3.4 del bando.
La misura è rivolta a tutti i proprietari/gestori di terreni forestali, pubblici e privati, anche in forma associata.
Attenzione! Tali enti devono essere in possesso dei requisiti elencati al par. 2 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 459.040 Euro
Contributo massimo: 50.000 Euro
Contributo minimo: 5.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 100%
Il sostegno è erogato in regime “de minimis”.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande di aiuto possono essere presentate solo mediante procedura informatizzata a partire dal 07 agosto 2025 ed entro le ore 13.00 del 05 dicembre 2025.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.