Scadenza: 7 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 2.768.400
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Toscana, nell’ambito del PR FSE+ 2021-2027, promuove progetti di welfare culturale nelle Aree Interne. L’intento è migliorare la coesione sociale e il benessere delle comunità attraverso iniziative culturali, artistiche e creative per ridurre disuguaglianze, favorire inclusione e empowerment di persone con disabilità o in condizioni di marginalità e svantaggio.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili progetti di welfare culturale nell’ambito delle varie forme di linguaggio dello spettacolo dal vivo (danza, musica, teatro, circo e arti visive) e/o della valorizzazione del patrimonio culturale che:

  • sviluppino attività di animazione culturale, sociale e di comunità (anche con strumenti digitali e multimediali);
  • organizzino eventi culturali (musica, teatro, danza, arti performative) per favorire memoria dei luoghi, dialogo intergenerazionale e interculturale;
  • realizzino laboratori creativi nello spettacolo dal vivo e/o nella valorizzazione del patrimonio;
  • contrastino il disagio sociale e culturale, promuovendo inclusione attiva soprattutto per persone fragili (anziani, disabili, ecc.)

I progetti proposti devono concludersi entro 36 mesi a decorrere dalla data di stipula della convenzione.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • i Comuni / le Unioni di Comuni/Comuni capofila delle sei Aree interne della Toscana (enti coordinatori della strategia delle aree interne);
  • uno dei Comuni facenti parte della coalizione locale che in esito alle attività negoziali avviate ai sensi della delibera 397 del 31 marzo 2025 hanno proposto schede di intervento che interessano l’azione Fse+ 3.k.3; 
  • soggetti privati, individuati in qualità di partner (costituiti in qualsiasi forma in forma singola o associata ad eccezione delle persone fisiche), con sede operativa in Toscana, operanti nei territori e negli ambiti di riferimento del progetto.

Il soggetto capofila del progetto (UC/Comune capofila dell’Area interna o altro Comune facente parte della coalizione) si può costituire in partenariato con altri soggetti pubblici e/o privati.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.768.400 Euro

La dotazione finanziaria è suddivisa tra le strategie locali delle aree interne come indicato nella tabella all’Articolo 5 del bando.

Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10 e Allegato 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente recapito e-mail: fse3k3@regione.toscana.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.