Regione Toscana
La Regione Toscana ritiene strategica la realizzazione di interventi che promuovano l’adozione di metodologie didattiche e di apprendimento basate sull’integrazione tra l’istruzione scolastica e formale e la formazione “on the job”, al fine di sviluppare le soft skills degli studenti e valorizzare il potenziale educativo e formativo del lavoro in ottica duale.
Nel contesto delineato, l’intervento è teso a supportare la costituzione e il consolidamento dell’impresa didattica quale modalità formativa duale attraverso la quale gli istituti di istruzione secondaria superiore investono nello sviluppo delle competenze professionali e delle soft skills degli studenti attraverso il loro coinvolgimento in situazioni lavorative reali.
Gli interventi ammissibili consistono in azioni da realizzarsi presso Imprese Didattiche istituite o da istituire a finanziamento approvato presso gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore toscani. L’impresa Didattica è un una modalità formativa duale attraverso la quale gli Istituti di Istruzione Superiore possono commercializzare beni o servizi prodotti, utilizzando i ricavi per investimenti sull’attività didattica.
Le attività in Impresa Didattica dovranno:
I progetti devono concludersi entro il termine massimo di 18 mesi dalla data di avvio.
Sono beneficiari del bando gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore toscani, soggetti attuatori singoli o in ATS costituita o da costituire a finanziamento approvato con un’agenzia formativa accreditata. In questo ultimo caso il capofila è l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore.
I progetti dovranno prevedere il coinvolgimento di almeno un ITS Academy della Toscana, anche in ottica di orientamento in uscita dai percorsi di Istruzione Secondaria Superiore.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Contributo massimo: 50.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dalle ore 9 del 29 agosto 2024 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e devono pervenire entro le seguenti scadenze:
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 14 del bando).
Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.