Regione Toscana
La Regione Toscana, secondo quanto disposto dal Testo unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali in merito alla promozione delle finalità sociali della cultura e dello spettacolo dal vivo e di realizzazione di attività di socializzazione della popolazione detenuta, promuove un avviso al fine di dare avvio a una procedura selettiva per l’erogazione di contributi per la realizzazione di progetti culturali destinati alla popolazione carceraria.
L’intervento è finalizzato a favorire la socializzazione della popolazione detenuta, attraverso la cultura nelle sue varie forme come strumento di intervento rieducativo negli istituti di pena, nonché come promozione di un processo complessivo di formazione continua e di orientamento al reinserimento sociale più consapevole della popolazione penitenziaria.
I progetti dovranno riguardare gli obiettivi generali e le linee di attività di seguito indicate:
Possono presentare domanda soggetti pubblici o privati – in forma singola o associata - operanti nell'ambito del settore della cultura e dello spettacolo, costituiti in qualsiasi forma giuridica (con esclusione delle persone fisiche), con sede operativa stabile da almeno tre anni in Toscana e in possesso, al momento della presentazione dell'istanza, dei requisiti di ammissibilità richiesti dall'Art. 3 dell'Avviso.
Dotazione finanziaria complessiva: 320.635,49 Euro
Contributo massimo: 25.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 90%
Attenzione! I contributi effettivi erogabili sono stabiliti in base al punteggio raggiunto in fase di valutazione. Per tutti i dettagli sulle fasce di contribuzione si veda l’Art. 8 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. Art. 5 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 7 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 9 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.