Scadenza: 3 febbraio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Toscana prevede una misura di finanziamento per la sostituzione di veicoli diesel, di categoria fino ad euro 5 con lo scopo di promuovere il rinnovo del parco macchine a servizio dei Comuni dell’Agglomerato di Firenze al fine di migliorare la qualità dell’aria in Toscana.

Interventi ammissibili

I contributi saranno concessi per la sostituzione (mediante radiazione dal PRA per demolizione o definitiva esportazione quest’ultima limitata ai veicoli diesel di categoria euro 5) di veicoli diesel fino a euro 5 intestati ai Comuni dell’Agglomerato di Firenze e per l'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale (ad alimentazione esclusivamente elettrica, categoria euro 6 ad alimentazione elettrica plug-in, ibrida-elettrica, GPL o gas metano bi-fuel) da parte dei medesimi Enti.

Limitatamente ai veicoli da lavoro, sarà consentita la sostituzione anche con mezzi alimentati a benzina e diesel di categoria euro 6.

Sono, pertanto, ammissibili a contributo le sostituzioni dei seguenti veicoli:

  • veicoli diesel (M1) di categoria fino ad euro 5 che verranno demoliti/esportati (limitata alla categoria euro 5)
  • veicoli da lavoro diesel (M2, M3, N1, N2, N3) di categoria fino ad euro 5 che verranno demoliti/esportati (limitata alla categoria euro 5)

È possibile acquistare in sostituzione i veicoli (M1) con seguente alimentazione:

  • esclusivamente elettrica
  • elettrica plug-in euro 6
  • ibrida-elettrica euro 6
  • GPL o gas metano bi-fuel euro 6

È possibile acquistare in sostituzione i veicoli da lavoro (M2, M3, N1, N2, N3) con seguente alimentazione:

  • esclusivamente elettrica
  • elettrica plug-in euro 6
  • ibrida-elettrica euro 6
  • GPL o gas metano bi-fuel
  • benzina euro 6
  • diesel euro 6

Chi può partecipare

Possono presentare la propria candidatura esclusivamente i Comuni dell'Agglomerato fiorentino: Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Firenze, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Attenzione! Gli incentivi saranno concessi fino ad esaurimento dei fondi disponibili; qualora le risorse disponibili non siano in grado di coprire per intero l’importo ammissibile richiesto, comunque sarà garantito l’importo minimo, individuato nella tabella al par. 9.4 del bando, per ogni soggetto beneficiario.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua domanda! È sempre consigliabile inviare le richieste di contributo con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto che potrebbero compromettere la tua candidatura.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: macchinepa@sviluppo.toscana.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.