Scadenza: 10 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione palestinese e alla protezione dei diritti umani fondamentali.

In particolare, il bando intende raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

  • Assistenza immediata e supporto psico-sociale ed economico alle comunità vulnerabili
  • Migliorare l’accesso a servizi di base di qualità, in particolare educazione (sostegno psico-pedagogico) e sicurezza alimentare
  • Supportare le organizzazioni della società civile locale nella documentazione, advocacy e tutela legale dei diritti umani
  • Promuovere lo sviluppo economico locale tramite opportunità di reddito, sostegno ad agricoltura e artigianato, formazione professionale e resilienza economica delle comunità

Interventi ammissibili

Sono considerate ammissibili, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti tipologie di interventi:

  • distribuzione di beni di prima necessità (kit igienico-sanitari, alimenti, vestiario);
  • sessioni di supporto psicologico individuale e di gruppo
  • fornitura di equipaggiamenti e materiali scolastici
  • raccolta di dati e testimonianze; produzione di report
  • attività di informazione e sensibilizzazione in Italia e in Toscana sulla situazione dei diritti umani in Palestina
  • corsi di formazione professionale
  • avvio di microimprese
  • sostegno all'agricoltura sostenibile

I progetti devono avere una durata massima di 12 mesi.

Chi può partecipare

Il partenariato deve essere composto da almeno 4 soggetti tra cui Enti locali o altri enti pubblici, Aziende sanitarie, soggetti privati senza finalità di lucro ai sensi dell’art. 8 del d.lgs. 117/2017 che abbiano sede in Toscana.

Gli enti beneficiari devono avere una consolidata e comprovata esperienza nella gestione di progetti di cooperazione internazionale nell'area mediterranea, con riferimento particolare alla Palestina e al settore delle crisi umanitarie e al supporto alle popolazioni colpite dalla guerra e dalle crisi. 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

Contributo massimo: 150.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 75%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. F del bando).

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi dal lunedì al venerdì (orario 9-13) ai seguenti numeri telefonici: 055 438-5186/2903.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.