Toscana – Bando Economia Circolare Pubblici: gestione dei rifiuti urbani, migliorare la raccolta differenziata

Scadenza: 30 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 10.865.016
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Toscana approva una procedura selettiva per sostenere interventi volti al miglioramento della gestione dei rifiuti urbani attraverso il potenziamento dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi di raccolta differenziata, sia in termini di incremento delle quantità di rifiuti intercettati che di qualità merceologica degli stessi, in un’ottica di sostenibilità ambientale che valorizzi il recupero dei rifiuti medesimi.

Interventi ammissibili

Saranno finanziati interventi che concorrono al miglioramento e potenziamento delle modalità di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, e in particolare che prevedono un incremento dei quantitativi di raccolta differenziata. Gli interventi finanziabili sono costituiti da:

  • realizzazione e/o adeguamento/ripristino di centri di raccolta di cui al decreto ministeriale 8 aprile 2008;
  • progetti per il miglioramento della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

Tutti gli interventi ammessi a finanziamento dovranno essere ultimati entro 30 mesi dalla data di pubblicazione sul BURT del decreto di concessione del contributo.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari sono le Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani della Toscana (Aato).

Entità del contributo

La sub-azione 2.6.1.1. “Economia Circolare – Pubblici” prevede una dotazione finanziaria totale pari a 35.000.000 Euro. Le risorse assegnate per l’attuazione della procedura selettiva, destinabili ad un primo scorrimento della graduatoria ammontano complessivamente a 10.865.016,67 Euro.

Intensità dell’aiuto: 80%

Ciascun intervento deve prevedere spese ammissibili totali superiori a 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.3 e 3.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.3.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: economiacircolare@sviluppo.toscana.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.