Scadenza: 31 agosto 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 30.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Toscana intende agevolare la realizzazione di progetti di imprese localizzate sul proprio territorio, finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi esterni all’Unione Europea del sistema produttivo ed in particolare delle micro, piccole e medie imprese, con l’obiettivo di incrementare l’export e le imprese esportatrici, in attuazione dell’azione di intervento 1.3.1 “Sostegno alle PMI- export” di cui al PR FESR Toscana 2021-2027.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese:

  • Spese relative a beni immateriali:
    • costi relativi alla partecipazione a fiere e saloni internazionali come dettagliati nella sezione C2 del Catalogo Servizi ed al punto 3.2.2 dell’Allegato 1A
    • costi delle consulenze per servizi di supporto specialistico all’internazionalizzazione ed all’innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati come dettagliati nella sezione C1 e C5 del Catalogo Servizi ed al punto 3.2.1 dell’Allegato 1A
  • Costi delle consulenze per servizi di supporto all’innovazione come dettagliati nelle sezioni B3, B5 e B6 del Catalogo Servizi ed al punto 3.2.1 dell’Allegato 1A
  • Spese per revisore contabile come dettagliate al punto 3.2.3 dell’Allegato 1A

Il progetto deve concludersi entro 12 mesi e non oltre 18 mesi (comprese eventuali proroghe non superiori a 6 mesi) dal termine iniziale.

Chi può partecipare

Sono soggetti destinatari:

  • MPMI
  • Professionisti
  • Forme associative con e senza personalità giuridica, costituite da almeno tre imprese/professionisti.

Tali soggetti devono operare nei settori di attività Manifatturiero e Turismo e Commercio come individuati nella DGR643 del 28/07/2014 classificati nelle attività economiche elencate a pagina 12 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 30.000.000 Euro, di cui:

  • 6.000.000 Euro riservati alle imprese che non abbiano un bilancio depositato presso CCIAA o che abbiano un Fatturato Estero:
    • la cui media degli ultimi due esercizi sia inferiore al 20% del fatturato aziendale totale, o
    • inferiore al 10% del fatturato aziendale dell’ultimo bilancio depositato
  • 855.000 Euro riservati alle imprese localizzate in comuni “interni”;
  • 3.000.000 Euro riservati alle imprese esercitanti un’attività economica identificata come primaria appartenente al settore turistico.

L’importo totale del progetto presentato deve essere non inferiore a 10.000 Euro e non superiore a 400.000 Euro, differenziato sulla base della dimensione d’impresa e delle tipologie di servizi come indicato nelle tabelle alle pagine 20-22 del bando.

La concessione di agevolazioni sotto forma di sovvenzione a fondo perduto e contributo in c/capitale, erogato anche nella forma di voucher, con le intensità di aiuto indicate al paragrafo 5.5 del bando e comunque fino ad un massimo del 50% delle spese d’investimento ritenute ammissibili.

Sono inoltre previste delle maggiorazioni d’intensità d’aiuto del 10% per le imprese in possesso dei requisiti di cui a pagina 23 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 1A - Spese ammissibili

Allegato 1G - Catalogo

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 20/07/2023 al 10/08/2023 (prorogato al 31 agosto 2023).

Si consiglia di prestare particolare attenzione ai requisiti di ammissibilità richiesti ai soggetti beneficiari e di assicurarsi di esserne in linea dal punto di vista legale, amministrativo e finanziario prima di inviare la domanda, poiché molti di essi dovranno essere dichiarati in data di presentazione della stessa (Cfr. par. 4.2, pagg.  12-19 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Allegato 1A)

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 30-32 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 8.1, pagg. 35-36 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.