Regione Toscana
Attraverso il bando, la Regione Toscana intende agevolare la realizzazione di progetti di imprese localizzate sul proprio territorio, finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi esterni all’Unione Europea del sistema produttivo ed in particolare delle micro, piccole e medie imprese. L’obiettivo è quello di sostenere gli investimenti delle PMI finalizzati all’incremento dell’export e delle imprese esportatrici ed in particolare la partecipazione delle imprese all'Expo 2025 di Osaka in Giappone, con attenzione alla settimana tematica della Regione individuata dal 13 al 19 luglio 2025.
I progetti devono prevedere obbligatoriamente l’acquisizione di Servizi all’internazionalizzazione elencati nell’Area C del Catalogo nelle percentuali di indicate al par. 5 del bando e deve essere composto per almeno il 60% da tali servizi.
Inoltre, sono ammissibili spese per:
Il progetto deve concludersi entro 9 mesi dal termine iniziale.
Sono soggetti destinatari/beneficiari del bando:
I suddetti soggetti devono operare nei settori di attività del Manifatturiero o Turismo e Commercio, dettagliati nell’Allegato 1I - Ateco e indicati nella delibera di giunta regionale 1155/2023.
Ulteriori requisiti necessari alla partecipazione sono indicati al par. 4 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro
L’agevolazione è concessa nella forma della sovvenzione a fondo perduto e contributo in conto capitale, erogata anche nella forma di voucher in regime “de minimis”, secondo gli importi elencati nella tabella al par. 5.5 del bando. L’intensità dell’aiuto dipende, infatti, dalla dimensione dell'impresa, dall'investimento attivato in base alla combinazione delle spese elencate nel paragrafo 5.3 e alle tipologie di servizi del Catalogo previste dal progetto.
Il contributo è fino al massimo del 50% del costo totale del progetto ammesso.
Attenzione! Sono previste delle maggiorazioni d’intensità d’aiuto in casi specifici (Cfr. pag. 21 del bando).
L’importo totale dell’intervento ammissibile va da un minimo di 10 mila euro ad un massimo differenziato sulla base della forma (singola o aggregata) e dimensione d’impresa come indicato nella tabella al par. 5.4 del bando.
Non sono ammesse singole spese per un valore inferiore a 700 euro.
Pagina web per formulari e documenti
Allegato 1G - Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10,00 del 24 marzo 2025 e fino ad esaurimento delle risorse, comunque entro e non oltre il 30 aprile 2025.
Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 5.3 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6.2.3 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 8.1 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.