Scadenza: 31 marzo 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 880.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è finalizzato a sostenere progetti dimostrativi in grado di favorire il rafforzamento e lo scambio di conoscenze a favore degli addetti dei settori agricolo, forestale, degli altri soggetti pubblici e privati e dei gestori del territorio operanti nelle zone rurali e, più in generale, dei cittadini e dei consumatori mediante la verifica diretta, in presenza o a distanza, delle opportunità offerte dalle innovazioni e dai risultati della ricerca.

Interventi ammissibili

Le attività dimostrative sostenute dal bando consistono nella realizzazione, ad esempio, di prove in campo e operative, attività di collaudo, esercitazioni finalizzate alla divulgazione di innovazioni tecnologiche, tecniche di processo, di prodotto, organizzative, ecc., inerenti al settore agroalimentare in termini produttivi, e le azioni connesse alla dimostrazione (visite, open day, seminari, webinar, ecc.).

Nello specifico, le attività dimostrative hanno come obiettivo:

  • Divulgare soluzioni praticate con successo;
  • Favorire l’apprendimento tra pari;
  • Co-creare soluzioni innovative;
  • Rafforzare le reti tra attori;
  • Divulgare soluzione a problema locale diffuso;
  • Innalzare competenze (diversi attori);
  • Promuovere pratiche d’interesse comune;
  • Sensibilizzare rispetto a specifici temi PAC;
  • Informare sugli effetti della PAC;
  • Diffondere risultati EIP-AGRI e Horizon.

I progetti devono riguardare una o entrambe le seguenti tematiche:

  • Tematica 1 - Sostenibilità ambientale;
  • Tematica 2 - Zootecnia e Benessere animale.

Le attività dimostrative vengono realizzate presso imprese agricole e agroalimentari, aziende agricole sperimentali di Università e di centri di ricerca pubblici e privati o altri siti dimostrativi.

L’Intervento può svolgersi sia sul territorio regionale toscano che extra regionale ed UE. 

I destinatari delle attività dimostrative sono:

  • gli addetti dei settori agricolo e forestale;
  • soggetti pubblici e privati e i gestori del territorio operanti nelle zone rurali;
  • cittadini e consumatori.

Il progetto dovrà concludersi entro il 31.12.2027, salvo proroghe.

Chi può partecipare

Sono beneficiari dell’intervento, in forma singola o associata, le seguenti categorie di soggetti:

  1. Enti di Formazione accreditati;
  2. Soggetti prestatori di consulenza;
  3. Enti di ricerca, Università e Scuole di studi superiori universitari pubblici e privati;
  4. Istituti tecnici superiori;
  5. Istituti di istruzione tecnici e professionali;
  6. Altri soggetti pubblici e privati attivi nell’ambito dell’AKIS;
  7. Regioni e Province autonome anche attraverso i loro Enti strumentali, Agenzie e Società in house.

I soggetti prestatori di consulenza, sono soggetti pubblici e privati che prestano servizi di consulenza per il tramite di uno o più consulenti adeguatamente qualificati e formati.

Per ulteriori dettagli sui requisiti dei beneficiari si veda il par. 2.4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 880.000 Euro

Contributo massimo: 100.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Non sono ammesse domande con un contributo richiesto o concesso inferiore a 40.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 27/02/2026 ed entro le ore 13.00 del 31/03/2026.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7.4 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Regione Toscana attraverso il form online dedicato.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.