Scadenza: 30 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 900.000
Finanziamento Massimo
€900.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso sostiene la realizzazione di un progetto regionale rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della Toscana (a.s. 2025/26) e a una rappresentanza di studenti universitari. Scopo principale è promuovere la conoscenza e l’approfondimento della storia dei “luoghi della memoria” (Shoah, deportazioni, persecuzioni politiche, etniche e religiose, internati militari italiani, comunità LGBTQIA+, ecc.), come strumento di educazione alla pace, alla cittadinanza e alla democrazia. L’iniziativa intende mantenere viva la memoria storica del Novecento per contrastare ogni forma di totalitarismo e intolleranza.

Interventi ammissibili

I progetti devono prevedere obbligatoriamente:

  • percorsi di formazione teorica non formale per docenti, studenti delle scuole superiori e universitari, svolti in presenza e/o FAD sincrona;
  • un viaggio di formazione nei luoghi delle deportazioni e dello sterminio nei campi nazisti (durata max 6 giorni, tra gennaio e giugno 2026);
  • azioni di restituzione e disseminazione dei risultati presso scuole, università e cittadinanza, con attività di monitoraggio e valutazione finale

Destinatari delle attività sono docenti e studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado toscane, studenti universitari, rappresentanti istituzionali, associazioni della memoria, rete degli Istituti storici della Resistenza.

I progetti proposti sul presente Avviso devono concludersi entro il 31 dicembre 2026.

Chi può partecipare

I progetti possono essere presentati da:

  • un singolo soggetto pubblico o privato (ad esclusione delle persone fisiche);
  • un consorzio o fondazione che si propone quale singolo soggetto beneficiario del progetto;
  • un’associazione temporanea di scopo (ATS) o altra forma di partenariato già costituita o da costituirsi a finanziamento approvato attraverso apposito atto pubblico o scrittura privata autenticata.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 900.000 Euro

Contributo massimo: 900.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 13 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Informazioni possono essere richieste ai contatti del settore Tutela dei consumatori e utenti, politiche di genere, promozione della cultura di pace" della Regione Toscana.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.