Regione Toscana
L’obiettivo del bando è quello di sostenere le attività relative alla realizzazione dei progetti di innovazione dei Gruppi Operativi che si costituiranno a seguito della selezione delle proposte presentate e finalizzati ad individuare una soluzione concreta per le aziende agricole e forestali mirata a risolvere un problema specifico o sfruttare una particolare opportunità.
Il Progetto di innovazione deve riguardare esclusivamente attività che precedono l’utilizzo diffuso dei prodotti, processi, servizi, pratiche e tecnologie sviluppati nel progetto di innovazione, quali:
Non sono ammissibili attività di ricerca o interventi produttivi e commerciali legati ai risultati del progetto.
Il partenariato di progetto si deve impegnare a svolgere l’attività progettuale entro il 31/12/2027.
I beneficiari del sostegno sono i componenti del partenariato che costituisce il Gruppo Operativo (GO) del PEI, formalmente costituiti sulla base di un Accordo di Partenariato (RTI, ATS, Rete Contratto).
I partenariati devono essere costituiti da almeno 3 soggetti, tra cui almeno due imprese agricole o forestali e un soggetto pubblico/privato operante nel settore della ricerca.
I soggetti ammessi nei partenariati di progetto sono:
Tali soggetti possono partecipare a più progetti mentre un soggetto può rivestire il ruolo di capofila in un solo Gruppo Operativo.
Tutti i soggetti che prendono parte al GO devono avere sede legale o unità operativa sul territorio regionale, ad esclusione degli “Enti pubblici e/o privati operanti nel settore della ricerca” che possono avere sede legale e operativa anche al di fuori del territorio regionale.
Dotazione finanziaria complessiva: 12.500.000 Euro
Contributo massimo: 270.000 Euro
Contributo minimo: 70.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Il contributo pubblico minimo concedibile per beneficiario, nell’ambito di un progetto di GO, è pari a 5.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando prevede la presentazione delle domande in due fasi:
Per maggiori dettagli consulta il par. 6.2 del bando.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7.4 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.2-3.4 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta la Regione Toscana compilando il seguente form.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.