Scadenza: 9 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 25.728.119
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'obiettivo dell’avviso è contribuire a sviluppare un sistema di assistenza domiciliare, capace di affrontare una vasta gamma di necessità e sfide nei vari contesti dell'assistenza sanitaria e familiare. Questo sistema mira a trattare in modo integrato le diverse dimensioni dell'assistenza, tenendo conto delle complessità delle condizioni dei pazienti e delle esigenze delle famiglie coinvolte. L'intervento consiste, in particolare, nell’erogazione di Buoni servizio alle persone aventi diritto sulla base di Piani individualizzati e prevede 4 tipologie di azioni diverse:

  • Servizi di continuità assistenziale ospedale-territorio
  • Servizi di continuità assistenziale ospedale-territorio
  • Ampliamento del servizio di assistenza familiare
  • Servizi di assistenza a minori con disabilità e alle loro famiglie

Il bando è cofinanziato dal Programma Fse+ 2021-2027.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia l’attivazione delle seguenti Azioni:

  • AZIONE 1 – Servizi di continuità assistenziale ospedale-territorio: questa azione favorisce l’accesso a servizi e prestazioni di carattere socio-sanitario di sostegno e supporto alla persona anziana con limitazione temporanea dell'autonomia o a rischio di non autosufficienza o con disabilità grave e alle loro famiglie. L’obbiettivo è quello di garantire una piena possibilità di rientro presso il proprio domicilio e/o all’interno del proprio contesto di vita a seguito di dimissione da un presidio ospedaliero o da un’Azienda Universitaria Ospedaliera e o da strutture di cure intermedie o riabilitative presenti sul territorio regionale, anche attraverso l’utilizzazione di cure intermedie temporanee in Setting di cure intermedie residenziali nella fase di predisposizione dell’accoglienza al domicilio dell’assistito. Il potenziale destinatario può presentare la richiesta di assegnazione del Buono servizio, il cui ammontare, la cui entità è stabilità nel Piano Spesa può variare da un minimo di 800 Euro ad un massimo di 3.000 Euro.
  • AZIONE 2 – Percorsi per la cura ed il sostegno familiare di persone affette da demenza: questa azione favorisce l’accesso a servizi anche innovativi di carattere socio-assistenziale di sostegno e supporto a persone con diagnosi di demenza e servizi di sostegno alle loro famiglie, per garantire loro una reale possibilità di permanenza presso il proprio domicilio e all’interno del proprio contesto di vita. Il potenziale destinatario può presentare la richiesta di assegnazione del Buono servizio, il cui ammontare, la cui entità è stabilità nel Piano Spesa può variare da un minimo di 3.000 Euro ad un massimo di 8.000 Euro;
  • AZIONE 3 – Ampliamento del servizio di assistenza familiare: questa azione finanzia l’erogazione di contributi economici alla spesa per un “assistente familiare” regolarmente assunto con contratto a tempo indeterminato per un minimo di 26 ore settimanali, con il duplice obiettivo di ampliare il servizio di assistenza familiare e promuovere l’occupazione regolare. L’importo del contributo economico mensile è definito dai valori indicati nella a pag. 20 del bando;
  • AZIONE 4 – Servizi di assistenza a minori con disabilità e alle loro famiglie: questa azione finanzia l’accesso a servizi di carattere socio-assistenziale e socio-educativo per minori con disabilità e servizi di sostegno alle loro famiglie. L'obiettivo è migliorare la qualità della vita delle persone assistite, promuovendo il loro benessere fisico e psicologico, garantendo un adeguato supporto e assistenza nelle loro attività quotidiane e di cura. Questo include la pianificazione e la gestione del percorso assistenziale domiciliare, l'assistenza infermieristica preventiva, curativa e riabilitativa, la formazione del caregiver e della rete socio-familiare. Il potenziale destinatario può presentare la richiesta di assegnazione del Buono servizio, il cui ammontare, la cui entità è stabilità nel Piano Spesa può variare da un minimo di 2.000 Euro ad un massimo di 8.000 Euro.

I Soggetti attuatori possono scegliere le Azioni da attivare fra quelle sopra descritte, così come l’entità di budget da destinarvi, nel limite massimo indicato per ciascuna Zona-distretto (Tabella A art. 4).

Nell’arco di durata del progetto finanziato lo stesso destinatario può ricevere più Buoni servizio su Azioni diverse.

I progetti devono concludersi entro 36 mesi dal loro inizio.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari sono le Società della Salute e, ove non costituite, il soggetto pubblico espressamente individuato dalla Conferenza zonale dei sindaci integrata nell’ambito delle convenzioni per l’esercizio delle funzioni di integrazione sociosanitaria.

Attenzione! Per ogni Zona-distretto non può essere presentato più di un progetto nei limiti massimi indicati nella Tabella A dell’Articolo 4.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 25.728.119,68 Euro

La ripartizione finanziaria per zone distretto è indicata a pag. 6 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate a partire dall’11 gennaio 2024 e fino alle ore 24.00 del 9 febbraio 2024.  

Per maggiori dettagli sulle condizioni specifiche per azione e per gli interventi attivabili in ciascuna di esse, si consiglia di leggere scrupolosamente le sezioni loro dedicate all’interno del bando.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione. Le spese ammissibili variano a seconda della tipologia di azione, dunque per i criteri specifici dell’ammissibilità delle spese relative alle singole Azioni, si rimanda a quanto indicato ai paragrafi 9.6, 10.6, 11.5 e 12.6.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo, in quanto è previsto un anticipo di una quota pari al 20% mentre il restante importo sarà erogato con successivi rimborsi e a saldo (Cfr. par. 15.3 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.