Toscana - Bando per la concessione dei contributi regionali per la redazione dei piani operativi intercomunali

Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 145.146
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Sono oggetto di contributo regionale le spese sostenute per la redazione dei piani operativi intercomunali di cui all’articolo 23-bis della l.r. n. 65/2014 da due o più comuni toscani riuniti in unioni o associazioni che abbiano già adottato il piano strutturale intercomunale o abbiano adottato ed approvato il piano strutturale intercomunale. La finalità dei finanziamenti è quella di incentivare la pianificazione di area vasta dando attuazione a quanto previsto nella L.R. n. 65/2014 all’articolo 23-bis sopra richiamato e nei relativi atti di programmazione sopra indicati.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili solo le spese sostenute per la redazione dei piani operativi intercomunali di cui all’articolo 23-bis della L.R. 65/2014 ed in particolare dovranno essere relative a:

  • attività di progettazione e redazione del piano operativo intercomunale;
  • attività per la partecipazione e la comunicazione relative alle diverse fasi della piano operativo intercomunale;
  • attività per l’espletamento del procedimento di V.A.S.;
  • attività e consulenze attivate dall’Ufficio di Piano intercomunale.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo per l’approvazione del piano operativo intercomunale di cui all’articolo 23-bis della L.R. 65/2014 due o più Comuni toscani, anche appartenenti a province diverse, riuniti in associazioni o unioni, che al momento della presentazione della domanda di contributo abbiano già adottato il piano strutturale intercomunale o abbiano già adottato ed approvato il piano strutturale intercomunale ai sensi degli articoli 18, 19 e 20 L.R. 65/2014 da parte di tutti i comuni. Premesso quanto sopra, si specifica che ogni raggruppamento di comuni costituito in unione o associazione per la redazione del Piano Operativo Intercomunale può presentare per il relativo ambito territoriale di riferimento solo una domanda di contributo per un Piano Operativo Intercomunale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 145.146 Euro. Il contributo regionale verrà determinato fino ad una percentuale massima del 60% a fronte del costo complessivo dichiarato nella domanda e ammesso in graduatoria.

In funzione della necessità di finanziare il maggior numero possibile di proposte di piani operativi intercomunali ma di mantenere comunque sostanziale il finanziamento regionale, è fissato un importo massimo pari a 60.000 Euro per raggruppamenti fino a tre comuni, pari a 100.000 Euro per raggruppamenti fino a 5 comuni, pari a 140.000 Euro per raggruppamenti con più di 5 comuni.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.