Scadenza: 16 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Toscana, attraverso il bando, intende agevolare la realizzazione di progetti localizzati sul proprio territorio, sostenendo investimenti in produzioni audiovisive con l’obiettivo di:

  • promuovere il rafforzamento, la crescita e la competitività delle MPMI toscane operanti nel comparto del cinema e dell’audiovisivo, che operano lungo la filiera;
  • valorizzare le professionalità tecnico-artistiche toscane nel settore audiovisivo;
  • attrarre in Toscana società di produzione europee ed extraeuropee, favorendo, nel contempo, accordi di co-produzione; compartecipazione alla produzione; produzione internazionale con produttori nazionali e locali;
  • promuovere il “Valore Toscana” attraverso l’ideazione e lo sviluppo di opere audiovisive che possano riscontare anche l’interesse del mercato e della distribuzione internazionali;
  • contribuire alla valorizzazione del patrimonio artistico culturale, naturalistico e paesaggistico della Regione, degli attrattori meno noti, anche con riferimento alle aree diverse da quelle urbane, nonché alla valorizzazione della dinamicità dell’ecosistema economico-regionale.

Il bando è cofinanziato dal Programma regionale (Pr) del Fondo europeo di svilupo regionale (Fesr) 2021-2027, in particolare con le risorse assegnate alla priorità 1 azione 1.3.5 "Sostegno alle imprese culturali" del programma.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili ad agevolazione le opere audiovisive afferenti alle seguenti tipologie di progetto, realizzate in tutto o in parte in Toscana:

  • produzione di cortometraggio: produzione di opere afferenti alla tipologia cortometraggi di finzione, animazione e live action, con una durata inferiore od uguale ai 52 minuti;
  • produzione di documentario: produzione di opere afferenti alla tipologia documentario di lungometraggio con una durata minima di 40 minuti, ovvero se in più episodi (cd. docuserie) di durata complessiva pari o superiore a 90;
  • produzione di lungometraggio: produzione di opere afferenti alla tipologia lungometraggi di finzione, con una durata minima di 52 minuti, destinate allo sfruttamento cinematografico e/o televisivo (anche VoD e SVoD);
  • produzione di serialità: produzione di opere afferenti alla tipologia serialità (finzione, documentaria, docuficiton), con una durata complessiva pari o superiore ai 90 minuti, destinate allo sfruttamento cinematografico e/o televisivo (anche VoD e SVoD).

Il progetto deve concludersi entro 18 mesi dalla data del Provvedimento dell’atto di concessione dell'agevolazione.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Micro, Piccole e Medie imprese di produzione cinematografica ed audiovisiva italiane, europee o extraeuropee.

Fra le imprese italiane sono ammesse unicamente quelle che operino con il codice Ateco di produzione cinematografica e audiovisiva primario o secondario 59.11.

Le imprese europee e quelle extraeuropee hanno l'onere di dimostrare, con documentazione aggiornata e all’atto della presentazione della domanda di candidatura, di possedere come codice primario o secondario il codice Nace Revisione 2 59.11 o equivalente.

I beneficiari devono, inoltre, essere in possesso dei Requisiti di ammissibilità di cui al par. 4.2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva disponibile è pari a 3.000.000 Euro, suddivisa come segue:

  • produzione di cortometraggio: 200.000 Euro
  • produzione di documentario: 500.000 Euro
  • produzione di lungometraggio: 1.800.000 Euro
  • produzione di serialità: 500.000 Euro

Contributo massimo per tipologia progettuale:

  • 20.000 Euro per la Produzione di cortometraggio;
  • 50.000 Euro per la Produzione di documentario;
  • 250.00 Euro per la Produzione di lungometraggio;
  • 200.000 Euro per la Produzione di serialità.

In ogni caso la sovvenzione concessa e le altre misure di sostegno pubblico (cumulo) non possono superare, complessivamente, la misura del 50% dei costi ammissibili dell’opera audiovisiva, salvo eccezioni (Cfr. par. 5.5 del bando).

I soggetti beneficiari di un aiuto pari o superiore a 100.000 Euro sono tenuti al rispetto degli obblighi in materia di tirocini (Cfr. pag. 6 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Avviso proroga. Le domande possono essere presentate fino al 16 gennaio 2024.

Attenzione alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente. I progetti sono tenuti al rispetto del principio di “non arrecare un danno significativo all’ambiente” (DNSH) e altri obiettivi ambientali. Assicurati, dunque, di prenderne visione e di strutturare un progetto che tenga conto di tali principi (Cfr. par. 5.2 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 5.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6.3 e Tab. 3-4-5 in calce al bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Gli indirizzi di posta elettronica dedicati al bando, che saranno attivi dalla data del 20 novembre 2023, sono i seguenti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.