Scadenza: 16 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 2.999.964
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana la realizzazione di laboratori, previsti nell’ambito dei Progetti Educativi Zonali – P.E.Z. Età Scolare -, rivolti a bambini/e e ragazzi/e in età scolare, che sono diretti alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica e alla promozione del successo scolastico e formativo, attraverso l’inclusione scolastica degli alunni disabili e degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza, il contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale, la promozione dell’orientamento scolastico.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti che prevedono attività laboratoriali di contrasto alla dispersione scolastica. I laboratori dovranno essere finalizzati, nello specifico, a:

  • Promuovere l’inclusione scolastica delle alunne e degli alunni disabili
  • Promuovere l’inclusione scolastica delle alunne e degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza
  • Promuovere iniziative di contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale
  • Promuovere l’orientamento scolastico

I laboratori potranno essere realizzati in orario scolastico (curricolare o extracurricolare) o in orario extrascolastico, sia in ambiente scolastico che in altre sedi allo scopo individuate.

Ciascun laboratorio dovrà avere una durata compresa tra un minimo di 5 ore e un massimo di 15 ore ed almeno 14 allievi iscritti.

Gli interventi devono prevedere la co-progettazione tra la zona e le istituzioni scolastiche del territorio, auspicabilmente riunite tra loro in rete zonale.

Per maggiori informazioni sui progetti e le attività ammissibili si veda l’Articolo 9 del bando.

Chi può partecipare

I beneficiari dei contributi sono i Comuni e le Unioni di Comuni appartenenti a ciascuna delle 35 Conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione della Toscana in partenariato fra loro.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.999.964 Euro

La Regione Toscana effettua il riparto preliminare delle risorse disponibili tra le 35 Zone secondo i criteri descritti all’Articolo 5 del bando.

L’importo del costo standard unitario (UCS) è quantificato in 44 Euro per ciascuna ora di laboratorio

Non è previsto un obbligo di cofinanziamento da parte del Comune/Unione di Comuni beneficiario della sovvenzione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 12, pagg. 15-16 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: pez@regione.toscana.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.