Scadenza: 11 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 1.092.454
Finanziamento Massimo
€250.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a valorizzare il capitale naturale e i servizi ecosistemici nei territori montani della Toscana, favorendo la tutela della biodiversità, la gestione sostenibile delle risorse e il contributo all’adattamento ai cambiamenti climatici. Si intende rafforzare il ruolo degli enti territoriali nella salvaguardia e nel miglioramento della biocapacità delle aree montane, anche tramite strumenti innovativi come la contabilità economico-ambientale.

Interventi ammissibili

Sono previste due linee di intervento:

  • Linea A: realizzazione di un sistema informativo finalizzato all’implementazione di un modello di contabilità integrata dei dati ecologici ed economici dimensionati su una porzione di territorio montano regionale. Il modello dovrà contenere i seguenti elementi:
    • Mappatura degli Ecosistemi e Servizi Ecosistemici nel territorio montano di riferimento del progetto;
    • Progettazione e realizzazione del sistema informativo di contabilità economico-ambientale, basato sui conti ecosistemici;
    • Progettazione e realizzazione delle modalità di implementazione ed aggiornamento dei dati da inserire nei conti ecosistemici, comprensiva della periodicità di aggiornamento e tenendo conto delle caratteristiche di apertura e replicabilità che il modello progettato deve possedere;
    • Definizione di un set di indicatori da utilizzare per la reportistica del modello.
  • Linea B: realizzazione di un progetto di investimento volto alla tutela e al miglioramento dei Servizi Ecosistemici nei territori montani della Toscana. L’intervento deve avere una chiara e diretta caratterizzazione finalizzata a preservare la biocapacità del territorio ed in particolare la capacità del territorio di produrre Servizi Ecosistemici. A titolo di esempio sono ammesse proposte progettuali finalizzate a:
    • investimenti per la conservazione e la tutela degli ecosistemi dei territori montani;
    • investimenti per il ripristino della  funzionalità ecosistemica in territori degradati;
    • investimenti per la conservazione e tutela e miglioramento della biodiversità;
    • investimenti finalizzati ad ottenere o aumentare crediti di sostenibilità e crediti di carbonio;
    • investimenti per la conservazione, tutela e miglioramento del flusso dei servizi ecosistemici forniti dal patrimonio territoriale.

L’Ente richiedente il contributo può presentare un solo progetto o sulla Linea A o sulla Linea B.

L’intervento finanziato deve essere realizzato entro e non oltre il 31 Agosto 2028.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli enti territoriali della Toscana che rispettino le seguenti caratteristiche:

  1. le Unioni di comuni di cui all’art. 67 della l.r. n.68/2011 o comunque costituite a seguito dell’estinzione delle comunità montane ai sensi della l.r. n.37/2008;
  2. le Unioni di comuni, diverse da quelle della lettera a), che hanno almeno il trenta per cento del proprio territorio classificato montano o nelle quali almeno il trenta per cento della popolazione è residente in territorio classificato montano;
  3. i Comuni classificati montani che non fanno parte di unioni di comuni o che fanno parte di un’unione di comuni diversa da quelle di cui alle lettere a) e b);
    c bis) i singoli Comuni appartenenti alle Unioni di cui alle lettere a) e b) come previsto dall’art.87 comma 4 della l.r. n.68/2011 come modificato dalla l.r. n.41/2024.
  4. le Province e la Città Metropolitana di Firenze, purché l’intervento ricada in aree montane del proprio territorio

Tali enti possono presentare domanda singolarmente o in forma aggregata.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.092.454,43 Euro

Contributo massimo: 250.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Un eventuale cofinanziamento, nella misura minima del 10%, sarà considerato elemento di premialità aggiuntiva.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 11 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 16 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente recapito: montagna@regione.toscana.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.