Regione Toscana
La Regione Toscana attiva un programma di finanziamento per lo sviluppo urbano sostenibile e il miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane dei territori regionali meno popolosi. Nello specifico, saranno incentivati interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana nei Comuni della “Toscana Diffusa” al fine di rendere più attrattivo e vivibile il territorio, migliorare la qualità del tessuto urbano e sociale, favorire il rilancio economico e per assicurare funzioni di presidio del territorio e contrastare i fenomeni di invecchiamento e di abbandono da parte della popolazione residente.
Gli interventi dovranno essere volti:
Maggiori dettagli sull’ammissibilità degli interventi all’Art. 3 del bando.
Possono presentare domanda i Comuni individuati dall’art. 1, comma 1 della l.r. 11/2025, come definiti ed elencati nell’Allegato A alla Deliberazione del Consiglio regionale n. 10 del 12 marzo 2025.
L’elenco dei Comuni e la rappresentazione cartografica dei territori della Toscana diffusa è disponibile nella pagina web dedicata.
Per l’attuazione degli interventi in oggetto sono disponibili risorse regionali pari a 2.900.000 Euro a valere sull’annualità 2027, incrementabili a seguito della DGR n. 330/2025 di ripartizione delle risorse di cui alla L. 145/2018, che destina l’importo di 5.000.000 Euro relativo all’annualità 2026 alla Direzione Urbanistica e sostenibilità per interventi di rigenerazione urbana.
Contributo massimo: 600.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 80%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 6 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 8 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 9 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.