Toscana - Bando per l'attivazione di borse di studio e borse di ricerca su progetti di alta formazione e ricerca-azione

Scadenza: 15 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana - FSE+ 2021-2027

Dotazione Complessiva
€ 1.600.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Toscana intende promuovere l’integrazione del sistema delle università e dei centri di ricerca toscani con il sistema produttivo regionale e favorire la sua apertura a livello internazionale, sia nell’ambito delle relazioni di ricerca che in quello delle relazioni con le imprese, attraverso progetti di alta formazione e ricerca-azione (progetti AFR), finanziati con borse di studio o borse di ricerca, finalizzati alla costruzione di figure di esperti altamente qualificati sui temi del trasferimento tecnologico e della conoscenza, della valorizzazione e della internazionalizzazione della ricerca, fortemente appetibili sul mercato del lavoro regionale.

Attraverso la formazione di queste figure di esperti, il bando punta a:

  • promuovere l’occupazione di giovani laureati in aree di attività chiave per lo sviluppo futuro del sistema della ricerca e dell’innovazione regionale e per un suo migliore raccordo con il sistema produttivo regionale e/o con reti di collaborazione internazionale;
  • promuovere le attività di protezione e valorizzazione dei risultati della ricerca, favorendone l’utilizzo presso imprese, organismi di ricerca e pubbliche amministrazioni e altre istituzioni locali;
  • promuovere il trasferimento di competenze e tecnologie dal sistema della ricerca al sistema produttivo e sociale, intensificando i legami con l’industria e i servizi, pubblici e privati.
  • favorire l’inserimento in gruppi di ricerca nazionali e internazionali e la partecipazione a reti di collaborazione in grado di sviluppare proposte per partecipare con successo ai bandi di finanziamento europei ed internazionali in materia di ricerca, innovazione e cultura.

Interventi ammissibili

L’avviso prevede due linee di azione:

  • Linea A – Progetti AFR finanziati con borse di studio
  • Linea B – Progetti AFR finanziati con borse di ricerca

Il soggetto proponente dovrà presentare progetti della durata di 24 mesi, la cui attività potrà essere coperta con borsa di studio o borsa di ricerca per i destinatari. Ciascun progetto potrà prevedere sino a 4 borsiti.

I progetti dovranno proporre attività finalizzate alla realizzazione di uno o più deliverables di interesse ai fini della terza missione su una o più delle tematiche di seguito elencate e/o altre tematiche ad esse strettamente collegate:

  • brevettazione e licensing;
  • marketing delle tecnologie, negoziazione delle licenze e contrattualistica per la valorizzazione della ricerca;
  • comunicazione e marketing delle strutture di ricerca, delle loro competenze, dei loro laboratori, dimostratori, incubatori, ecc;
  • animazione tecnologica, supporto all’innovazione e scouting dei fabbisogni d’innovazione di imprese e altre istituzioni operanti in Toscana, ricerca di partner anche a scala nazionale e internazionale;
  • technological assessment e technological scanning;
  • technological forecasting (esplorazione e identificazione delle tecnologie emergenti a scala globale nel medio-lungo termine rilevanti per il sistema regionale);
  • attività di incubazione, pre-incubazione e promozione di spin-off e start-up e analoghe esperienze di supporto alla creazione di nuove imprese collegate all’ambito universitario;
  • internazionalizzazione e rapporti di cooperazione internazionale nell’ambito dell’alta formazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico;
  • europrogettazione (tecniche e metodologie per partecipare con successo ai bandi europei e internazionali in tema di ricerca);
  • animazione tecnologica e supporto all’innovazione in ambito culturale: promozione di tecnologie e metodologie per migliorare l’accessibilità al patrimonio culturale, per la sua valorizzazione e per l’audience development degli istituti culturali;

Le attività proposte possono, inoltre, essere attinenti alle missioni strategiche degli ambiti applicativi e/o alle sotto-articolazioni delle priorità tecnologiche della Smart Specialization Strategy Regionale (S3).

Attenzione! Il progetto dovrà essere articolato secondo le disposizioni indicate all’Articolo 5 del bando.

Possono accedere alle borse coloro che sono in possesso di un diploma di laurea magistrale o di laurea vecchio ordinamento (o titolo estero equivalente). I destinatari delle borse devono essere selezionati dal soggetto attuatore attraverso bandi pubblici.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per il finanziamento di progetti:

  • Università pubbliche;
  • Istituti di istruzione universitaria ad ordinamento speciale e soggetti equiparati per legge;
  • Enti di ricerca pubblici nazionali

Al fine della presentazione della domanda tali soggetti dovranno obbligatoriamente istituire un partenariato con almeno altri 2 soggetti.

Tutti i componenti del partenariato dovranno avere sede legale oppure operativa in Toscana alla data di presentazione del progetto.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 1.600.000 Euro, di cui:

  • 645.000 Euro per la Linea A
  • 955.000 Euro per la Linea B

Le borse di studio o di ricerca dovranno coprire l’intera durata dei progetti AFR ed il loro valore è commisurato ad un importo lordo mensile omnicomprensivo per l’ente pari a:

  • 2.500 Euro per i progetti della Linea A
  • 1.800 Euro per i progetti della Linea B

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 28 marzo al 15 maggio 2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 7.2 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 12 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 15 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.