Scadenza: 30 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 48.076
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere progetti con concorso finale, per le Scuole superiori di secondo grado volti alla sensibilizzazione degli studenti sull’importanza della biodiversità di interesse agricolo e alimentare e all’animazione della “Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare” del 2024.

Interventi ammissibili

I progetti per essere ammissibili devono:

  • prevedere tre visite aziendali degli studenti a tre diversi soggetti aventi le seguenti caratteristiche:
  • almeno una deve essere un’azienda agricola ossia condotta da un imprenditore agricolo, possibilmente Coltivatore Custode il cui elenco completo è pubblicato sul sito della Regione Toscana al seguente link;
  • gli altri due soggetti possono essere aziende di trasformazione agroalimentare o di commercializzazione di prodotti agroalimentari, oppure Comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.
  • prevedere la partecipazione degli studenti a tre seminari pubblici organizzati dalla Regione Toscana o da altri soggetti, su temi legati all’agrobiodiversità;
  • prevedere la realizzazione da parte degli studenti di un videoclip per Scuola per il concorso finale, che si tiene nella “Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare” del 2024. Tutti i video di tutte le Scuole saranno pubblicati sui canali social della Regione Toscana in una apposita video-gallery. I videoclip dovranno essere presentati entro il 30 aprile 2024.

Per i requisiti e caratteristiche tecniche del video si veda l’art. 6 del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare le Scuole superiori di secondo grado, nello specifico gli Istituti tecnici a indirizzo agrario, agroalimentare e agroindustriale con sede legale sul territorio regionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 48.076 Euro

Il finanziamento massimo ammonta a 2.520 Euro a progetto, di cui:

  • 1.620 Euro per la realizzazione delle attività progettuali;
  • 900 Euro come rimborso spesa forfettario per n. 3 imprese (massimo 300 Euro a azienda) che si sono messe a disposizione della Scuola e hanno realizzato con essa una giornata di studio per gli studenti presso la propria azienda.

Per il concorso l’ammontare complessivo è pari a 2.300 Euro così ripartito:

  • 1.000 Euro per il 1° classificato;
  • 800 Euro per il 2° classificato;
  • 500 Euro per il 3° classificato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Pagina web informativa

Elenco Coltivatori Custodi

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La premiazione avverrà durante la “Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare” del maggio 2024.

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 13, pag. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.