Regione Toscana
L’obiettivo è quello di sostenere l’occupazione di specifiche categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro, tramite incentivi rivolti ai datori di lavoro privati che effettuano assunzioni.
Il bando è cofinanziato dal Programma regionale Fse+ 2021-2027, dalle risorse assegnate alla priorità 1 "Occupazione", 3 "Inclusione" e 4 "Occupazione giovanile" del programma.
Il rapporto di lavoro per il quale il datore di lavoro privato richiede il contributo deve essere instaurato a partire dal 01/09/2023 ed entro il 31/12/2025 ed eventualmente trasformato nel periodo di validità dell’Avviso.
Sono esclusi dall’incentivo i contratti di lavoro di apprendistato, a domicilio e intermittenti (o a chiamata).
Il rapporto di lavoro per il quale il datore di lavoro richiede il contributo deve rispettare tutti i requisiti di cui all'Aricolo 10 del bando.
Sono destinatari degli interventi le seguenti categorie di lavoratori:
Sono beneficiai del bando i datori di lavoro privati (imprese, enti, associazioni, liberi professionisti e più in generale tutti i datori di lavoro privati ad esclusione delle persone fisiche in qualità di datori di lavoro domestico):
I beneficiari devono essere in possesso dei requisiti di cui all'Articolo 4 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva anni 2023-2025: 12.641.202,17 Euro
Un importo pari alla media del 40% delle risorse stanziate sull’Avviso sarà destinato alle aree interne e/o alle province della costa.
Le tipologie e le misure dei contributi per le assunzioni variano a seconda dei destinatari (Over 30, Under 30, Donne, Disabili) e del tipo di contratto. Per tutti i dettagli si veda l'Articolo 8 del bando.
Gli incentivi sono riconosciuti mediante l’applicazione delle Unità di Costo Standard (UCS) presentate in Appendice al PR FSE+ 2021-2027.
I contributi sono concessi in regime “de minimis”.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
L'Avviso ha validità fino al 31.12.2025 e sarà possibile presentare le domande di contributo secondo le scadenze di seguito riportate:
Le domande vengono istruite in ordine cronologico di presentazione e i contributi sono assegnati sino ad esaurimento delle risorse disponibili. Si consiglia, dunque, di presentare la propria istanza quanto prima così da avere maggiori chance di accedere ai finanziamenti.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Informazioni sul bando possono essere richieste all’indirizzo e-mail: gestioneincentivifse@arti.toscana.it e al numero verde Imprese 800 904 504.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.