Scadenza: 31 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 1.549.652
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Toscana, con l’obiettivo di rafforzare il sistema delle start up innovative a livello regionale, ha l'intenzione di supportare la creazione di nuove imprese innovative e di sostenere la crescita di quelle già esistenti. Questo scopo viene perseguito attraverso l'erogazione di agevolazioni sotto forma di sovvenzioni a fondo perduto.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le spese per:

  1. acquisizione di servizi qualificati di accompagnamento e di consulenza e sostegno all’innovazione, di cui al Catalogo approvato con delibera di giunta regionale 717 del 26/06/2023 e successive integrazioni (lettera A e lettera B); Il fornitore deve essere dotato di attrezzature idonee al servizio che deve erogare, avere esperienza documentata nello specifico ambito tecnico scientifico oggetto della consulenza e/o impiegare personale qualificato con esperienza almeno triennale.
  2. attivi materiali, limitatamente a strumentazioni ed attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto, per un valore massimo del 20 % del costo totale ammesso del progetto corrispondenti alle tipologie di cui all’Allegato 4 del bando;
  3. attivi immateriali: attivi diversi dagli attivi materiali o finanziari, che consistono in diritto di brevetto, licenze, know how o altre forme di proprietà intellettuale corrispondenti alle tipologie di cui all’Allegato 4.
  4. acquisizione di servizi reali, come specificato nell’Allegato 4 del bando, riconducibili a spese per acquisizione di servizi di supporto amministrativo - gestionale alle attività connesse al progetto tra cui la rendicontazione;

L’inizio del progetto dovrà avvenire entro i 30 giorni successivi alla data di pubblicazione del provvedimento amministrativo di concessione sul BURT mentre dovrà concludersi entro 15 mesi dalla medesima data di pubblicazione.

Chi può partecipare

Sono soggetti destinatari / beneficiari del bando:

  1. Start up innovative ai sensi dell’art. 25 del DL 179/2012, la cui costituzione è avvenuta nei 36 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda di finanziamento e iscritte presso l’apposita sezione del Registro Imprese presso la CCIAA territorialmente competente.
  2. Persone fisiche che si impegnano a costituire l’impresa entro 6 mesi dalla data di comunicazione di ammissione; la neo-impresa dovrà avere le caratteristiche previste dall’art. 25 del decreto legge 179/2012 e dovrà iscriversi nell’apposita sezione del Registro Imprese presso la CCIAA territorialmente competente.

I soggetti di cui sopra devono avere la dimensione di micro e piccole imprese e avere sede legale e/o unità locale nel territorio regionale, nonché essere operanti nei settori ammissibili ai sensi della Delibera di giunta regionale n. 1155 del 09/10/2023, purché la loro attività non rientri:

I soggetti dovranno inoltre operare nell’ambito delle priorità tecnologiche e gli ambiti applicativi individuati, nell’ambito della Strategia per la specializzazione intelligente della Toscana.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.549.652,77 Euro

Le ulteriori risorse, pari a 1.250.347,23 Euro, destinate al presente intervento, per una dotazione complessiva massima di 2.800.000 Euro, potranno essere assegnate in base all’andamento delle domande solo a seguito dell’iscrizione di tale somma nel bilancio regionale

Intensità dell’aiuto: 90%

Il costo totale dell’intervento ammissibile va da un minimo di 10.000 Euro a un massimo di 100.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 14 novembre 2024 e fino alle ore 16.00 del 31 gennaio 2025.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6.2.3 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.