Scadenza: 15 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando interviene a sostegno delle imprese esercenti la distribuzione e il commercio al dettaglio di giornali e altre pubblicazioni periodiche nei territori della “Toscana diffusa”, in considerazione della importante funzione che tali imprese svolgono nelle zone della Regione con maggiori bisogni in termini di servizi e collegamenti e del loro fondamentale ruolo per garantire in questi territori la diffusione dell’informazione.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • imprese esercenti punti vendita con sede nei territori classificati come “Toscana diffusa” così individuate:
    • imprese esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste (edicole) - codice Ateco1 primario 47.62.10 “Commercio al dettaglio di giornali e altre pubblicazioni periodiche”;
    • limitatamente ai Comuni privi di imprese esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste come individuati al punto precedente: imprese esercenti punti vendita di merci che siano abilitate alla vendita di giornali e altre pubblicazioni periodiche - codice Ateco secondario 47.62.10 “Commercio al dettaglio di giornali e altre pubblicazioni periodiche”
  • imprese di distribuzione con codice Ateco 46.18.3 “Attività di intermediari del commercio
    all’ingrosso di libri, giornali, riviste e articoli di cancelleria” il cui codice Ateco 2007/2022 fosse 82.99.20 “Agenzie di distribuzione di libri, giornali e riviste” che svolgono la loro attività nei territori classificati come “Toscana diffusa”.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Contributo massimo:

  • per le imprese esercenti punti vendita fino a un massimo di 600 Euro per ciascuna impresa;
  • per i distributori fino a 400 Euro per Comune servito, eventualmente maggiorato fino a 500 Euro in caso di Comuni serviti che non presentino nessuna impresa esercente punti vendita con codice Ateco primario 47.62.10

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda di agevolazione può essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 15 settembre 2025 ed entro alle ore 16:30 del 15 ottobre 2025.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.