Scadenza: 16 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 14.000.000
Finanziamento Massimo
€2.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando finanzia interventi rivolti a ridurre la perdita di biodiversità in termini di perdita di habitat o di habitat di specie ed al miglioramento o mantenimento degli stessi e delle specie che ospitano in buono stato di conservazione, contribuendo di fatto non solo al raggiungimento degli obiettivi di tutela dettati dalle Direttive 92/43/CEE e 147/09/CE ma anche ad una maggiore resilienza degli stessi rispetto agli effetti dei cambiamenti climatici e all’incremento dei benefici indiretti per la popolazione residente in termini di servizi ecosistemici.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti 3 tipologie di intervento:

  1. Interventi di manutenzione straordinaria o ricostruzione di ambienti umidi tramite opere di ingegneria naturalistica e opere idrauliche, finalizzate al miglioramento della circolazione idrica e della qualità delle acque ed alla regolazione dei livelli idrici di lagune, di laghi o di aree umide interne o costiere al fine di salvaguardare le specie e gli habitat oggetto di tutela presenti nei territori interessati. Sono esclusi in ogni caso interventi finalizzati esclusivamente alla difesa del suolo e/o alla regimazione delle acque per gestire il rischio idraulico ed il dissesto idrogeologico;
  2. Interventi di creazione, restauro o ampliamento di boschi planiziali e/o costieri garantendo il loro recupero in uno stato di conservazione soddisfacente, tra i quali, ad esempio: interventi di eliminazione di specie alloctone invasive ed interventi straordinari di cura fitosanitaria; rinnovamento di specie deperienti ed interventi atti a favorire la rigenerazione forestale. Sono esclusi in ogni caso interventi di creazione di boschi per finalità produttive;
  3. Interventi di recupero di praterie recentemente colonizzate dalla vegetazione arbustiva e
    arborea in conseguenza di processi di successione secondaria
     (rif. Art. 80bis del Regolamento
    forestale della Toscana – Dpgr 48/R/2003) compresi interventi per favorire il mantenimento degli habitat prativi tramite le attività agricole e pastorali tra i quali, ad esempio: realizzazione/recupero di abbeveratoi/fontanili ed altre piccole strutture adeguate alle esigenze zootecniche naturalistiche. È esclusa in ogni caso la realizzazione di nuove volumetrie.

Sono ammissibili i progetti la cui data di avvio sia non anteriore alla data del 17 ottobre 2022 e che non siano ultimati alla presentazione della domanda. I progetti dovranno concludersi:

  • entro 30 mesi dalla data di pubblicazione sul BURT del decreto di approvazione della graduatoria nel caso in cui il soggetto proponente ammesso abbia presentato in sede di domanda il Progetto di Fattibilità tecnica ed economica;
  • entro 26 mesi dalla data di pubblicazione sul BURT del decreto di approvazione della graduatoria nel caso in cui il soggetto proponente ammesso abbia presentato in sede di domanda il Progetto Esecutivo.

Chi può partecipare

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente dai seguenti soggetti operanti nel territorio della Toscana:

  • Enti Locali;
  • Enti Parco;
  • Comando Carabinieri Unità Forestali ambientali e agroalimentari o strutture sottordinate;
  • Consorzi di bonifica.

Nel caso in cui la domanda venga presentata in forma associata tra più Soggetti essi dovranno costituire un’Associazione temporanea di scopo (Ats).

Il Soggetto richiedente può presentare non più di una domanda di finanziamento per ciascuna tipologia di intervento.

Entità del contributo

Le risorse finanziarie a disposizione per il bando sono pari a 14.000.000 Euro. Al momento si attivano le risorse disponibili sulle annualità 2025 e 2026, pari a 6.777.976,50 Euro riservandosi di incrementare la dotazione finanziaria non appena saranno rese disponibili le relative risorse sul bilancio regionale 2025/2027.

Contributo massimo: 2.000.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Importo/costo totale dell'intervento, o nel caso di ATS la somma delle singole domande presentate dai partecipanti all’ATS, dovrà essere superiore a 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 3.5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.3 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 7.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.