Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 6.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando  è finalizzato alla concessione di contributi a copertura dei costi sostenuti per la realizzazione di investimenti materiali e immateriali volti a promuovere una gestione e utilizzazione sostenibile delle foreste, migliorare il valore economico dei popolamenti forestali e la qualità dei prodotti forestali, promuovere l’ammodernamento tecnico, la produttività e la competitività delle imprese e delle aziende forestali, migliorare la multifunzionalità delle foreste.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento le seguenti Azioni:

  • SRD15.1 - Interventi selvicolturali. Investimenti volti migliorare il valore economico dei popolamenti forestali e la qualità dei prodotti forestali (legnosi e non legnosi) ritraibili dal bosco e connessi all’esecuzione delle utilizzazioni forestali e della coltivazione del bosco. In tutte le superfici classificate come bosco ai sensi della L.R. 39/00 sono ammessi a contributo i seguenti investimenti (tutti eseguibili una sola volta su una stessa superficie nell'arco del periodo di programmazione) finalizzati al miglioramento o al recupero di soprassuoli forestali:
    • Sfolli;
    • Diradamenti;
    • Sevicoltura d’albero;
    • Rinfoltimenti;
    • Potature;
    • Tagli di preparazione e sementazione;
    • Recupero di sugherete abbandonate;
    • Castagnetti da frutto;
    • Miglioramento di castagneti da legno;
    • Recupero o miglioramento di tartufaie naturali.
  • SRD15.2 - Ammodernamenti e miglioramenti. Investimenti volti a favorire la crescita del settore forestale, promuovendo l’innovazione tecnica e di processo nonché la valorizzazione del capitale aziendale. Sono ammissibili gli investimenti connessi alla coltivazione/utilizzazione del bosco (compreso i prodotti secondari del bosco spontanei) e/o al solo uso del legno come materia prima o come fonte di energia (compreso produzione di cippato o pellets), limitati alle lavorazioni precedenti la trasformazione industriale, cioè sono escluse le lavorazioni eseguite dalle industrie per la produzione dei mobili non artigianali, dalle cartiere, delle industrie di produzione di pannelli e compensati.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare domanda di sostegno e a beneficiare del sostegno eventualmente concesso i seguenti soggetti:

  • Proprietari, possessori privati e loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto privato o Comuni (anche che amministrano gli usi civici) e loro associazioni, titolari della superficie forestale;
  • Piccole medie imprese (allegato I del Regolamento 2022/2472), anche non titolari della gestione di superfici forestali, singole o associate, iscritte nel registro di cui all'articolo 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580 della Camera di commercio territorialmente competente, che esercitano un’attività economica nel settore della selvicoltura e delle utilizzazioni forestali, nella gestione, difesa e tutela del territorio, nonché nel settore della prima trasformazione e commercializzazione (non industriale) dei prodotti legnosi e non legnosi del bosco, fornendo anche servizi in ambito forestale, ambientale ed energetico, indipendentemente dalla loro forma giuridica, nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente.

Le Grandi imprese, sono ammissibili solo quando rientrano tra i proprietari/possessori della superficie forestale (di cui al precedente punto 1), quindi quando l’attività economica collegata al contributo concesso ai sensi dell’intervento SRD15 è esercitata su superfici di loro proprietà o possesso.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 6.000.000 Euro. Sono previste le seguenti intesità del sostegno per le operazioni di investimento finanziate:

  • per gli interventi di cui all’Azione SRD15.2: 65% del valore della spesa ammissibile;
  • per gli interventi di cui all’Azione SRD15.11 : 80% del valore della spesa ammissibile (calcolata al netto del valore - stimato o ricavato dalla vendita - del materiale legnoso ottenuto durante l’esecuzione dell’intervento, sia esso destinato alla vendita o all’autoconsumo).

Al fine di garantire un maggior grado di sostenibilità economica degli investimenti e in ottemperanza a quanto stabilito dalla lettera s) dell’articolo 4 del Reg. (UE) n. 2022/2472, per le Azioni non sono eleggibili al sostegno operazioni di investimento per le quali la spesa ammissibile (richiesta/concessa) per ciascuna domanda di sostegno sia inferiore a 5.000 Euro, calcolata al netto del valore (stimato o ricavato dalla vendita) del materiale legnoso ottenuto durante l’esecuzione dell’intervento, sia esso destinato alla vendita o all’autoconsumo (per l’Azione SRD15.1).

Non sono ammissibili operazioni di investimento per le quali la spesa ammissibile totale per beneficiario sia superiore a 400.000 Euro, calcolati al netto del valore (stimato o ricavato dalla vendita) del materiale legnoso ottenuto durante l’esecuzione dell’intervento, sia esso destinato alla vendita o all’autoconsumo (per l’Azione SRD15.1). Di conseguenza, nel caso in cui il beneficiario dovesse presentare un progetto di importo maggiore dell’investimento totale concedibile il contributo sarà calcolato sulla spesa massima di 400.000 Euro.

 Allo stesso modo, nel caso in cui un beneficiario dovesse presentare più progetti per un importo complessivo maggiore della spesa massima concedibile, la riduzione dell’importo ai fini del calcolo del contributo si opererà sul progetto potenzialmente finanziabile con punteggio più basso o, a parità di punteggio, con importo di investimento più alto. Tale progetto risulta ammissibile per l’intera somma richiesta ma finanziabile solo per la parte non eccedente il massimale e l’eventuale riduzione dell’importo finanziabile potrà essere operata solo in caso di adattamenti tecnici/varianti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.2, pag. 22 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 4, pag. 29 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Compila il form apposito.  

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.