Regione Toscana
Il bando attua l’intervento SRD03 “Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole” finalizzato ad incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo anche a migliorare l'equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali.
L’intervento, sostenendo gli investimenti delle aziende agricole in attività extra-agricole, persegue inoltre l’obiettivo di concorrere all’incremento del reddito delle famiglie agricole nonché a migliorare l’attrattività delle aree rurali e, allo stesso tempo, contribuisce a contrastare la tendenza allo spopolamento delle stesse.
È prevista la concessione del sostegno agli investimenti ai fini della realizzazione da parte dell’azienda agricola delle seguenti tipologie di attività agricole:
Un maggiore dettaglio sui vari interventi ammissibili è riportato al par. 3.1 del bando.
Possono presentare domanda di sostegno:
Tali soggetti devono, inoltre, rispettare le condizioni di accesso di cui al par. 2.2 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 18.800.000 Euro
Contributo massimo: 200.000 Euro
Contributo minimo: 5.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 50%
Gli aiuti sono concessi ai sensi del regolamento de minimis.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda di sostegno deve essere presentata a decorrere dal 9 gennaio 2025 ed entro le ore 13 del 28 febbraio 2025 esclusivamente, mediante procedura informatizzata sulla piattaforma gestionale dell'Anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da Artea.
I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 3.1 e par. 3.3 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Regione Toscana tramite il seguente form.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.