Toscana - Contributi per l’acquisto di immobili destinati all’edilizia residenziale pubblica e sociale

Scadenza: 30 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La misura è volta a incrementare l’attuale patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica e di Edilizia Residenziale Sociale mediante la concessione di un contributo ai comuni per l’acquisizione diretta da procedure esecutive o concorsuali di immobili da destinare a finalità di edilizia residenziale pubblica (ERP) e di edilizia residenziale sociale (ERS).

Interventi ammissibili

Gli alloggi destinati all'ERP devono corrispondere a un intero fabbricato o ad una porzione di fabbricato costituito da almeno 4 alloggi, gestibile autonomamente senza gravami condominiali e quindi con autonomia funzionale rispetto all’uso delle parti comuni.

Gli immobili non devono appartenere alle categorie catastali A1, A7, A8 e A9.

Chi può partecipare

I Soggetti beneficiari sono i Comuni nel cui territorio sono localizzati gli immobili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Il contributo definitivo sarà erogato nella misura pari al 70% dell’importo dell’acquisto risultante nell’atto di trasferimento di proprietà degli immobili.

Ai fini della determinazione del contributo provvisorio, il prezzo di acquisto è quello definito dal prezzo base d’asta, ove previsto dalla disciplina vigente relativa alle diverse procedure esecutive /concorsuali, o dal valore di mercato dell’immobile risultante da apposita perizia di stima richiesta dal Comune.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.