Scadenza: 31 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 799.414
Finanziamento Massimo
€400.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Finalità specifica del bando è quella di rendere le strutture portuali più adeguate alle esigenze del comparto pesca, migliorare la operatività degli addetti e ridurre l’impatto ambientale di tali strutture.

Interventi ammissibili

Il bando sosterrà i seguenti tipi di investimento:

  • sulle infrastrutture nei porti pescherecci esistenti, nei luoghi di sbarco, nelle sale di vendita all’asta esistenti e nelle infrastrutture collettive per la vendita diretta del prodotto sbarcato, valorizzanti il ciclo di produzione e la qualità del prodotto sbarcato e in attrezzature che garantiscono la continuità della catena freddo, la salubrità dei prodotti e per fornire valore alle catture indesiderate (destinandole ad esempio alla produzione di farina e olio di pesce, cibo per animali domestici ecc.) senza creare un mercato redditizio di catture indesiderate; gli impianti tecnici saranno orientati all’uso di energie rinnovabili per ridurre impronta di carbonio;
  • per il miglioramento delle condizioni di operatività degli addetti nei porti, nei luoghi di sbarco, nelle sale di vendita all’asta esistenti e nelle infrastrutture collettive per la vendita diretta del prodotto sbarcato in termini di lavoro, salute e sicurezza. Si renderanno più incisive le misure tecniche  per riduzione dell’impronta carbonio.

Le operazioni attivabili nella presente azione sono le seguenti:

  • Codice 01-Investimenti nella riduzione del consumo di energia e nell'efficienza energetica
  • Codice 02-Investimenti in sistemi di energia rinnovabile
  • Codice 05-Investimenti in infrastrutture fisiche nei porti di pesca esistenti o nei luoghi di sbarco nuovi o esistenti
  • Codice 07-Investimenti per migliorare la tracciabilità
  • Codice 36-Utilizzo di catture indesiderate
  • Codice 47- Investimenti in tecnologie dell’informazione (hardware)
  • Codice 48- Investimenti in tecnologie dell’informazione (software)

Le azioni previste all’interno di questo obiettivo specifico saranno dirette a tutti i territori regionali costieri su cui insistono flotte pescherecce.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili a presentare istanza di sostegno, in forma singola o associata, sono:

  • Imprese di pesca, per le operazioni di codice: 1, 2, 7, 36, 47, 48. Nell’ambito di dette azioni, per le operazioni di codice 47 e 48 sono escluse le imprese di piccola pesca costiera.
  • Armatori di imbarcazioni da pesca per le operazioni di codice 1, 2, 5, 36, 47, 48. Nell’ambito di dette azioni, per le operazioni di codice 47 e, 48, sono esclusi gli armatori di imbarcazioni di piccola pesca costiera.
  • Amministrazioni pubbliche, Autorità portuali ed altri organismi titolari e/o designati alla gestione di porti di pesca e/o di luoghi di sbarco, e/o di sale per la vendita all'asta e/o di ripari 38di pesca e/o per le strutture collettive di vendita diretta per le operazioni di codice 1, 2, 5, 7, 47 e 48.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 799.414 Euro

Contributo massimo: 400.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

Un dettaglio ulteriore sulle aliquote di aiuto è riportato nella Tabella al par. 1.9 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 1.7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Allegato A del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.