Scadenza: 29 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato all’integrazione, ampliamento e differenziazione dei percorsi e degli interventi scolati negli Istituti Professionali, al fine di dare la possibilità ai giovani in uscita dal primo ciclo di istruzione di accedere ai percorsi del secondo ciclo avendo l’opportunità di scegliere tra il sistema d’istruzione professionale e il sistema di IeFP.

I percorsi formativi dovranno pertanto:

  • concorrere a garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e del diritto-dovere all'istruzione e formazione professionale;
  • favorire il successo scolastico e formativo e ridurre la dispersione scolastica;
  • facilitare le transizioni tra il sistema della formazione professionale e il mondo del lavoro, anche attraverso la promozione di modalità di apprendimento ed esperienze in contesti lavorativi;
  • fornire una risposta coerente ai fabbisogni formativi e professionali dei territori.

Interventi ammissibili

La Regione intende finanziare proposte progettuali aventi le seguenti attività:

  • l’attività di tutoraggio nello svolgimento dell'alternanza scuola-lavoro;
  • l'utilizzo di esperti e professionalità provenienti dal mondo del lavoro;
  • l'utilizzo di laboratori di pratica professionale di eccellenza presso scuole, università o imprese;
  • le attività relative alla realizzazione del progetto formativo di seguito elencate: progettazione, coordinamento, orientamento, realizzazione degli esami di qualifica, personale tecnico-amministrativo, rendicontazione, valutazione.

I percorsi triennali devono avere durata pari a 2.970 ore complessive, articolate in 3 annualità della durata di 990 ore ciascuna. Le ore dovranno essere distribuite tra le lezioni teoriche, le attività laboratoriali e l'alternanza scuola-lavoro come indicato a pagina 13 del bando.

I destinatari dell’intervento sono i giovani e le giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione.

I percorsi dovranno concludersi entro il 31 agosto dell'anno di riferimento.

Per ulteriori dettagli relative alle modalità attuative e ai vincoli concernenti gli interventi formativi, consultare l’Articolo 9 a pagina 13 e seguenti del bando.

    Chi può partecipare

    Possono presentare i progetti formativi gli Istituti Professionali presenti nel “Piano Territoriale IeFP”, come elencati nell’Allegato J del bando, anche in partenariato.

    Per la realizzazione dei progetti è necessario che il soggetto attuatore sia in regola con la normativa sull'accreditamento.

    Attenzione! I soggetti attuatori/beneficiari devono assicurarsi che i destinatari siano in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alle attività. Tra questi, dev’essere indicato nel progetto il livello minimo di conoscenza della lingua italiana richiesto ai cittadini stranieri tale da assicurare una proficua partecipazione alle attività (Cfr. art. 13, pag. 18 del bando).

    Entità del contributo

    La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 500.000 Euro per i percorsi dell’annualità 2024/25.

    Il costo totale di ciascun percorso triennale è definito in base al numero di allievi/e del percorso applicando le Unità di Costo Standard, pari a:

    • 586 Euro ad allievo per i percorsi di qualifica della figura di Operatore del benessere;
    • 548 Euro ad allievo per tutti gli altri percorsi.

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Allegato Istituti Professionali

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 11, pagg. 16-17 del bando).

    Leggere attentamente la sezione dedicata agli adempimenti e vincoli del soggetto finanziato e modalità di erogazione del finanziamento e assicurati di essere nelle condizioni di far partire il progetto (Cfr. art. 13, pagg. 18-19 del bando).

    Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente ai seguenti recapiti:

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.