Scadenza: 31 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 400.838
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Toscana pubblica un avviso per la presentazione di progetti relativi alla realizzazione di interventi di formazione propedeutici all’acquisizione della certificazione di Parità di Genere a valere sulle risorse del “Fondo per le attività di formazione propedeutiche all’ottenimento della certificazione di parità di genere”.

Attraverso il bando, nello specifico, la Regione intende rafforzare il sostegno alla parità di genere nella vita sociale, culturale ed economica favorendo attivamente il superamento di ogni barriera che ne limiti il raggiungimento. In tale contesto, si vuole supportare le imprese nella consapevolezza e nella promozione della parità di genere, offrendo formazione come strumento educativo propedeutico alla certificazione di parità di genere.

Interventi ammissibili

Dovranno essere progettate azioni formative propedeutiche al conseguimento da parte delle imprese della certificazione della parità di genere sulla base dei parametri definiti dal decreto 29 aprile 2022 del Ministro per le pari opportunità e la famiglia. Nello specifico, l’intervento sarà articolato per l’approfondimento dei seguenti argomenti:

  • aspetti culturali e normativi relativi al tema della parità di genere, con riferimento al contesto nazionale ed europeo;
  • struttura e contenuti del sistema UNI/PdR 125:2022 ed il processo di certificazione della parità di genere;
  • indicatori di performance (Key Performance Indicators – KPI) descritti nella Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, con riferimento alle 6 Aree oggetto di valutazione:
    • Area Cultura e strategia;
    • Area Governance;
    • Area Processi di Gestione delle risorse umane (Human Resources);
    • Area opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda;
    • Area equità remunerativa per genere;
    • Area tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

L’intervento formativo dovrà essere articolato tenendo conto del concetto di parità di genere come concetto che tutti i membri della società, indipendentemente dal loro genere, dovrebbero avere gli stessi diritti, opportunità e accesso alle risorse.

La durata totale del percorso formativo per ciascun partecipante non dovrà essere superiore a 30 ore. Qualora il progetto sia articolato in più attività formative (matricole del sistema informativo FSE), la durata di ciascuna attività dovrà essere di almeno 4 ore.

Ciascuna attività formativa potrà essere rivolta ad un massimo di 20 allieve/i.

Possono essere previste più edizioni della stessa attività per allieve/i diverse/i.

I progetti devono concludersi entro 9 mesi a decorrere dalla data di stipula della convenzione.

Chi può partecipare

I progetti formativi possono essere presentati da agenzie formative in regola con la normativa sull’accreditamento in qualità di soggetti proponenti singoli.

La candidatura deve essere accompagnata da una dichiarazione di adesione/domanda di aiuto delle imprese destinatarie.

Attenzione! Non sono ammissibili partenariati.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.838 Euro

I progetti sono finanziabili per un importo non superiore a 149.993,58 Euro (=5658h) e non inferiore a 10.020,78 Euro (=378h).

Gli interventi devono rispettare le normative comunitarie e nazionali in materia di aiuti de minimis. Verrà applicata l’intensità di aiuto del 100%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dalle ore 10 del 27 febbraio 2025 fino alle ore 12 del 31 gennaio 2026, salvo esaurimento anticipato delle risorse. Si consiglia, pertanto, di rimanere aggiornati tramite la pagina web dedicata al bando per tutte le notizie in merito all’apertura del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 13 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandiformazione@regione.toscana.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.