Regione Toscana
La Regione Toscana intende sostenere la transizione dei giovani under 30 dal percorso di studi al lavoro nel settore delle arti visive contemporanee, caratterizzato da precarietà e difficoltà di accesso. I progetti hanno una natura integrata, unendo formazione teorica non formale (con docenti ed esperti) e formazione pratica tramite tirocini non curriculari, per favorire l’acquisizione di competenze e l’ingresso stabile e qualificato nel mondo del lavoro.
I progetti finanziabili devono unire formazione teorica non formale e tirocinio non curriculare, nati dalle esigenze dell’istituzione culturale proponente e dal contesto territoriale, con l’obiettivo di accrescere l’occupabilità dei giovani nel settore delle arti visive contemporanee.
La formazione si articola in due fasi distinte e non sovrapposte:
Il progetto integrato si articola nelle seguenti attività:
I progetti devono riguardare ambiti quali:
Ogni progetto deve coinvolgere da 2 a 6 partecipanti. Il monte ore minimo per ogni destinatario deve essere di 700 ore (fino a 1300 in caso di proroga del tirocinio).
La durata complessiva è di massimo 18 mesi, di cui 5 destinati a procedure collegate (es. selezione partecipanti, convenzioni).
Destinatari finali: giovani tra i 18 e i 30 anni, laureati magistrali/specialistici da non oltre 24 mesi, disoccupati/inoccupati/inattivi e non inseriti in percorsi di studio o formazione.
Possono fare domanda enti pubblici e privati senza scopo di lucro con sede legale e/o operativa in Toscana, attivi e produttivi nel campo delle arti visive contemporanee (pittura, scultura, fotografia, performance, installazioni, new media art, design, grafica ecc.).
Possono partecipare come singoli enti, consorzi/fondazioni o partenariati (ATS o simili).
Ogni soggetto può presentare un solo progetto in forma singola o associata.
Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro
Contributo massimo: 150.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: toscanaincontemporanea@regione.toscana.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.