Scadenza: 17 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 380.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento intende promuovere l'educazione permanente degli adulti come opportunità di crescita e di benessere e sviluppare nei cittadini il valore individuale e collettivo della conoscenza, del pluralismo, dell’informazione e della comunicazione ponendo biblioteche e archivi come facilitatori nell’acquisizione di nuove competenze e lo sviluppo di nuove conoscenze così da contribuire ai processi di crescita sociale, culturale ed economica dei territori coinvolti.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti che realizzano corsi di educazione permanente non formale attinenti alle seguenti 3 aree tematiche/tipologie:

  1. Acquisizione/potenziamento delle competenze informative, digitali, multimediali e scientifiche, dell’uso delle tecnologie informatiche in relazione alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio naturale, con attenzione alla biodiversità locale, e al patrimonio culturale materiale e immateriale del proprio territorio (DIG)
  2. Acquisizione/potenziamento delle competenze di cittadinanza globale in riferimento all’Agenda 2030 e al tema dello sviluppo sostenibile, in particolare focalizzate a favorire la promozione di azioni di conoscenza, di tutela e di sviluppo del territorio e a rafforzare valori e comportamenti di cura dell’ambiente e del patrimonio culturale (SOST)
  3. Acquisizione/potenziamento delle competenze di cittadinanza attiva in particolare nell’ambito dell’azione e della responsabilità etica, della promozione della legalità, degli stili di consumo sostenibili, dell’empowerment, della gestione delle relazioni nel rispetto dell’alterità (CIT)

I progetti proposti devono concludersi entro 24 mesi a decorrere dalla data di stipula della convenzione.

Chi può partecipare

I beneficiari del bando possono essere:

  • i Comuni / le Unioni di Comuni/Comuni capofila delle Aree interne della Toscana (enti coordinatori della strategia delle aree interne), oppure
  • uno dei Comuni facenti parte della coalizione locale che in esito alle attività negoziali avviate ai sensi della delibera 397 del 31/03/0225 hanno proposto schede di intervento che interessano l’azione Fse+ 2.f.10, e
  • soggetti privati, individuati in qualità di partner, (costituiti in qualsiasi forma in forma singola o associata ad eccezione delle persone fisiche), con sede operativa in Toscana, operanti nei territori e negli ambiti di riferimento del progetto. 

Entità del contributo

Il bando prevede una dotazione finanziaria di 380.000 Euro, di cui:

  • Area 4 – Casentino Val Tiberina: 90.000 Euro
  • Area 5 – Lunigiana/Garfagnana/Media Valle/ Appennino Pistoiese: 290.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Per assistenza sul Sistema Informativo FSE+ è possibile scrivere a assistenzafse@regione.toscana.it. Per problemi tecnici connessi alla procedura online contattare il numero: 800 688 306.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.