Scadenza: 12 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 545.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Toscana, fin dal 2009, con la Legge regionale 25 giugno 2009, n. 32 “Interventi per combattere la povertà ed il disagio sociale attraverso la redistribuzione delle eccedenze alimentari” interviene nell’ambito delle politiche di solidarietà e inclusione sociale, affermando con forza i principi di riconoscimento, valorizzazione e promozione delle attività svolte per il recupero delle eccedenze alimentari e per la loro redistribuzione a coloro che assistono persone in stato di grave disagio sociale e di indigenza, avvalendosi, per il perseguimento delle stesse, dei soggetti del terzo settore.

La Regione Toscana, attraverso l’avviso, mira ad individuare uno o più Enti del Terzo Settore (ETS) per partecipare alla coprogettazione e alla successiva realizzazione delle azioni previste dalla L.R. 32/2009 finalizzate:

  1. all’attuazione del Programma di interventi a valenza triennale;
  2. all’attuazione del Progetto “Spesa per tutti”.

Interventi ammissibili

La proposta progettuale presentata in sede di candidatura dovrà riguardare:

  • la definizione e la successiva realizzazione delle azioni del Programma triennale finalizzate al perseguimento dei seguenti obiettivi della legge regionale:
    • l’attenuazione delle condizioni di disagio delle persone e delle famiglie, attraverso la raccolta e la distribuzione di generi alimentari ai soggetti che operano nel settore assistenziale;
    • la promozione e il sostegno di specifici progetti formativi inerenti la diffusione di una corretta cultura della nutrizione da attuarsi anche mediante apposite azioni di informazione rivolte verso la collettività;
    • la costituzione di modelli di partnership consistenti nella definizione di accordi di collaborazione tra le aziende del settore alimentare, della grande distribuzione alimentare e della ristorazione collettiva con i soggetti di cui all’articolo 2 favorendo la cessione di beni non commerciabili ma ancora commestibili;
    • la predisposizione di progetti di informatizzazione e di formazione professionale a sostegno delle attività di recupero e di redistribuzione delle eccedenze alimentari.
  • la definizione e la successiva realizzazione delle azioni del Progetto “Spesa per tutti” da attuarsi anche tramite accordi con la grande distribuzione organizzata, con l'applicazione di sconti dedicati a determinati beni, individuati fra quelli di prima necessità, a cittadini residenti in Toscana sulla base della loro condizione economica e può anche essere limitato a determinati giorni o fasce orarie.

La durata degli interventi decorrerà dalla data della sottoscrizione della convenzione per tre anni.

Chi può partecipare

Ai fini della partecipazione alla coprogettazione, possono presentare la propria candidatura in risposta all’avviso esclusivamente gli Enti del Terzo Settore in forma singola o in partenariato/raggruppamento fra loro, iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore di cui al D.Lgs.  117/2017, comprese le Onlus iscritte all’interno dell’anagrafe di cui al D.Lgs. n. 460/1997 (art. 101, c. 3 Cts).

I richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • sede/i operativa/e in Toscana;
  • esperienza in attività analoghe a quelle oggetto dell’Avviso, esercitata da almeno cinque anni in modo continuativo;
  • operatività sul territorio di almeno cinque province del territorio regionale nelle materie di cui alla Legge 32/2009;
  • operatività con una progettualità di rete a livello territoriale nelle materie di cui alla Legge 32/2009.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 545.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: alessandro.salvi@regione.toscana.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.