Regione Toscana
Il bando prevede un pagamento annuale per ettaro di seminativo a favore dei beneficiari che si impegnano a introdurre la pratica della bulatura, ossia la trasemina di leguminose su cereali.
La trasemina di leguminose nei cereali autunno-vernini (bulatura) favorisce, infatti, lo sviluppo di radici nel terreno, stimolando l'attività microbica e della fauna terricola. Il processo aumenta lo stoccaggio di carbonio organico e migliora la struttura e la fertilità del suolo e il maggiore contenuto di sostanza organica riduce l'erosione, migliora la capacità di ritenzione idrica e contribuisce all'adattamento ai cambiamenti climatici.
Sono previsti i seguenti impegni:
La superficie minima oggetto d’impegno è pari a 1 ha.
I cereali autunno-vernini devono essere presenti almeno nel periodo 1° novembre – 31 marzo.
L’intervento prevede un periodo di impegno di cinque anni. La singola annualità dell’impegno è riferita all’anno solare (01/01-31/12), con inizio al 01/01/2025.
Sono beneficiari dell’intervento:
Lo stanziamento complessivo per il bando è pari a 1.500.000 Euro per il quinquennio di impegno, con una dotazione annua di 300.000 Euro.
L’aiuto consiste nell’erogazione di un premio annuale pari a 209 Euro per ettaro di coltura autunno vernina (SOI) interessata da trasemina di leguminose.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 4 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Regione al seguente form.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.