Regione Toscana
La Regione Toscana pubblica un bando per la presentazione di richieste per la realizzazione degli interventi integrativi finalizzati al conseguimento di una qualifica o di un diploma IeFP per l’anno scolastico 2025-2026. Se non ci sono abbastanza iscrizioni per formare una classe di IeFP, infatti, gli Istituti Professionali (IP) possono attivare interventi integrativi per permettere agli studenti di acquisire una qualifica o diploma professionale IeFP, coerente con il percorso quinquennale. Tali interventi, inseriti nel Piano Formativo Individuale (PFI), servono a far maturare crediti per l’accesso all’esame IeFP.
Gli interventi integrativi per ottenere una qualifica professionale devono:
Gli interventi integrativi per il conseguimento del diploma professionale devono:
I destinatari degli interventi integrativi sono tutti gli studenti iscritti alle classi seconde, terze, quarte e quinte degli Istituti Professionali, che intendono integrare il percorso di istruzione acquisendo, nell'ambito del Piano Formativo Individuale (PFI), conoscenze, abilità e competenze riconoscibili come crediti formativi per l’accesso all’esame di IeFP.
Gli interventi integrativi si realizzano prioritariamente all’interno dell’orario curricolare, compatibilmente con le risorse disponibili e nel rispetto degli standard regionali, utilizzando:
Le richieste potranno essere presentate dagli Istituti Professionali in regola con la normativa sull’accreditamento di cui alla DGR n. 894/2017 e ss.mm.ii.
Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro
Contributo massimo:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pagg. 3-4 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.