Toscana - Progetti per interventi integrativi finalizzati al conseguimento di una qualifica o un diploma IeFP per l’A.S. 2025-2026

Scadenza: 30 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Toscana pubblica un bando per la presentazione di richieste per la realizzazione degli interventi integrativi finalizzati al conseguimento di una qualifica o di un diploma IeFP per l’anno scolastico 2025-2026. Se non ci sono abbastanza iscrizioni per formare una classe di IeFP, infatti, gli Istituti Professionali (IP) possono attivare interventi integrativi per permettere agli studenti di acquisire una qualifica o diploma professionale IeFP, coerente con il percorso quinquennale. Tali interventi, inseriti nel Piano Formativo Individuale (PFI), servono a far maturare crediti per l’accesso all’esame IeFP.

Interventi ammissibili

Gli interventi integrativi per ottenere una qualifica professionale devono:

  • avere durata annuale o biennale, attuati nelle classi seconde, terze e/o quarte;
  • riferirsi, nella stessa classe, a una sola qualifica professionale coerente con l’indirizzo dell’Istituto e inclusa nel Repertorio nazionale (Accordo Stato-Regioni 1/08/2019); solo le classi articolate autorizzate possono prevedere due qualifiche;
  • includere 250 ore di stage esterno presso imprese del territorio (alternanza scuola-lavoro);
  • essere destinati anche a singoli studenti;
  • consentire, a fine percorso, l’accesso all’esame per la qualifica IeFP, se il percorso è autorizzato dalla Regione e realizzato dall’Istituto o da un ente accreditato.

Gli interventi integrativi per il conseguimento del diploma professionale devono:

  • avere durata annuale e svolgersi nelle classi quarte o quinte;
  • riferirsi, per ogni classe, a un solo diploma professionale coerente con l’indirizzo scolastico e incluso nel Repertorio nazionale (Accordo Stato-Regioni 1/08/2019);
  • includere 250 ore di stage esterno, anche durante le sospensioni delle attività didattiche;
  • essere destinati anche a singoli studenti;
  • consentire, a partire dal quarto anno, l’accesso all’esame per il diploma professionale nell’ambito di un percorso IeFP autorizzato dalla Regione e svolto dall’Istituto o da un ente accreditato;
  • è necessario possedere la qualifica professionale correlata per accedere all’esame.

I destinatari degli interventi integrativi sono tutti gli studenti iscritti alle classi seconde, terze, quarte e quinte degli Istituti Professionali, che intendono integrare il percorso di istruzione acquisendo, nell'ambito del Piano Formativo Individuale (PFI), conoscenze, abilità e competenze riconoscibili come crediti formativi per l’accesso all’esame di IeFP.

Gli interventi integrativi si realizzano prioritariamente all’interno dell’orario curricolare, compatibilmente con le risorse disponibili e nel rispetto degli standard regionali, utilizzando:

  • nel biennio, fino a 264 ore per personalizzare il percorso
  • nel triennio, gli spazi di flessibilità previsti

Chi può partecipare

Le richieste potranno essere presentate dagli Istituti Professionali in regola con la normativa sull’accreditamento di cui alla DGR n. 894/2017 e ss.mm.ii.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Contributo massimo:

  • per ciascun intervento integrativo di durata biennale, riferito ad una classe seconda, sarà riconosciuto un importo massimo finanziabile di 10.000 Euro a classe
  • per ciascun intervento integrativo di durata annuale, riferito ad una classe terza, quarta o quinta , sarà riconosciuto un importo massimo finanziabile di 5.000 Euro a classe

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pagg. 3-4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.