Scadenza: 12 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento intende cofinanziare la realizzazione in Toscana di festival di spettacolo dal vivo da svolgersi nel 2024. Obiettivi dell'intervento sono quelli di:

  • contribuire alla diffusione e allo sviluppo della cultura dello spettacolo dal vivo, favorendo la qualità dell'offerta anche di carattere innovativo;
  • promuovere l'accesso allo spettacolo dal vivo, ponendo attenzione alle diverse fasce di pubblico, in particolare quella giovanile;
  • favorire la promozione dei territori, al fine di incrementare lo sviluppo del turismo culturale e la fruizione dei luoghi stessi da parte delle rispettive comunità locali;
  • valorizzare la capacità dei soggetti di reperire autonomamente risorse diverse e ulteriori rispetto al contributo regionale;
  • stimolare buone pratiche a basso impatto ambientale sul fronte dell'organizzazione, gestione e fruizione degli eventi;
  • favorire il ricambio generazionale anche con la creazione di nuove opportunità per i giovani professionisti, under 35 anni, dello spettacolo dal vivo;
  • incentivare il requilibrio territoriale tra offerta e domanda di spettacolo dal vivo, con particolare attenzione ai territori distanti dai grandi centri di urbanizzazione.

Interventi ammissibili

I festival consisteranno in manifestazioni caratterizzate dalla presenza di una pluralità di spettacoli prodotti, ospitati o coprodotti, da realizzarsi all'interno di un definito e coerente progetto culturale e che si svolgano in un territorio omogeneo ed in un limitato arco temporale, comprendendo anche eventuali altre azioni progettuali.

I festival devono rispettare i seguenti requisiti:

  • Avere una durata non inferiore a tre giorni e non superiore a sessanta giorni.
  • Avere uno sviluppo in un ambito territoriale omogeneo.
  • Avere una direzione artistica.
  • Sviluppare una programmazione di almeno dodici rappresentazioni/concerti (ospitati e/o prodotti e/o coprodotti) contenuta in un definito ed unitario progetto artistico.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di contributo soggetti pubblici o privati, operanti nell'ambito dello spettacolo dal vivo, costituiti in qualsiasi forma giuridica (con esclusione delle persone fisiche). Nello specifico, i richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere soggetti, che abbiano svolto per almeno tre anni (2021-2023) attività nel settore dello spettacolo dal vivo.
  • Avere, tra le proprie finalità e/o attività da atto costitutivo e/o statuto, la promozione e la diffusione dello spettacolo dal vivo.
  • Avere sede operativa stabile da almeno tre anni in Toscana.
  • Avere svolto attività professionale nel rispetto dei contratti collettivi nazionali di lavoro di categoria, con posizione INPS attiva per almeno tre anni (2021-2023), e avere regolarmente versato gli oneri sociali, assicurativi e fiscali nel medesimo arco temporale.
  • Per i beneficiari di contributo regionale nel 2023, avere ottemperato agli adempimenti previsti per la rendicontazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Le risorse del bando saranno distribuite tra i 3 sottoinsiemi di cui alla sezione C.3.3, corrispondenti a tre fasce diverse di budget di progetto e di punteggio di valutazione. Il singolo contributo non potrà essere superiore alla richiesta indicata nell'istanza e ai massimali di seguito indicati:

  • 1° sotto insieme: 30.000 Euro
  • 2° sottoinsieme: 18.000 Euro
  • 3° sotto insieme: 8.000 Euro
  • prime istanze (come sopra definite): 5.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

Ricorda! I festival devono presentare un budget non inferiore a 25.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. C.2.2 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. E.1 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: festivalspettacolo@regione.toscana.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.