Toscana - Sostegno alla realizzazione di percorsi annuali di specializzazione in apprendistato post diploma di Enotecnico (6° anno)

Scadenza: 6 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Toscana con il bando intende realizzare azioni volte a promuovere l’apprendistato di alta formazione e di ricerca attraverso il sostegno, negli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026, alla realizzazione di percorsi annuali di specializzazione post diploma di “Enotecnico” (6° anno) in apprendistato attivati presso gli Istituti Agrari ad indirizzo agraria, agroalimentare ed agroindustria - articolazione viticoltura ed enologia del territorio regionale, attraverso interventi finalizzati a favorire la co-progettazione dei percorsi e il raccordo didattico e organizzativo tra l'istituzione formativa e l'impresa. L’intervento è finalizzato a migliorare, consolidare e sviluppare il rapporto tra il sistema educativo e le imprese nella progettualità didattica e favorire lo scambio virtuoso di sapere e pratica professionale nel settore vitivinicolo attraverso l’apprendistato, quale metodologia formativa che coniuga periodi di formazione in aula e periodi di formazione e lavoro in azienda.

Interventi ammissibili

Gli interventi dovranno sostenere il conseguimento della specializzazione post diploma di “Enotecnico” (6° anno) in apprendistato all’interno dei percorsi attivati presso gli Istituti Agrari ad indirizzo agraria, agroalimentare ed agroindustria - articolazione viticoltura ed enologia e sono rivolti a giovani assunti con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca.

I progetti dovranno coinvolgere un gruppo classe pari ad almeno 15 apprendiste/i.

I progetti devono concludersi entro il termine massimo di 36 mesi dalla data di avvio.

I destinatari sono giovani con età compresa tra i 18 ed i 29 anni, assunti presso unità locali situate nel territorio regionale con contratto di apprendistato, frequentanti i percorsi di specializzazione post diploma per “Enotecnico” (6° anno) e in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria superiore in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria - articolazione viticoltura ed enologia;
  • nazionalità italiana o di altri paesi appartenenti all’Unione Europea o nazionalità di paesi non appartenenti all’Unione Europea, con regolare permesso di soggiorno in Italia;
  • residenza o domicilio in Toscana

Chi può partecipare

I progetti formativi devono essere presentati e attuati da Istituti Agrari ad indirizzo agraria, agroalimentare ed agroindustria - articolazione viticoltura ed enologia del territorio regionale che hanno attivato il percorso annuale di specializzazione post diploma per “Enotecnico” (6° anno).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 300.000 Euro.

I progetti dovranno riguardare due edizioni del percorso annuale di specializzazione post diploma di “Enotecnico” (6° anno) e nello specifico quelle di cui agli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026. I progetti sono quindi finanziabili per un importo complessivo non superiore a 300.000 Euro.

Ai fini del calcolo dell’importo massimo del progetto, per ciascun allieva/o, per ognuno degli anni scolastici considerati, sono definiti i parametri riportati all’articolo 8.2 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 14, pagg. 12-13 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.