Scadenza: 12 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) - Invitalia

Dotazione Complessiva
€ 19.203.322
Finanziamento Massimo
€75.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo generale dell'investimento è sostenere la ripresa e il rilancio dei settori culturali e creativi come definiti dal programma Europa Creativa, ovvero tutti i settori le cui attività si basano su valori culturali ed espressioni artistiche e altre espressioni creative individuali o collettive, siano esse orientate al mercato o non orientate al mercato.

Nello specifico, l’avviso è finalizzato a fornire supporto ai settori culturali e creativi, attraverso contributi finanziari, per realizzare attività, progetti o prodotti volti a contribuire all’azione per il clima, coniugando design e sostenibilità, orientando il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti della natura e dell’ambiente.

L’intervento è a valere sul PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Investimento 3.3, Sub-Investimento 3.3.4.

Interventi ammissibili

Gli interventi sono finalizzati a:

  • realizzazione di attività, progetti o prodotti improntati sull’eco-design e sulla sostenibilità, anche finalizzati alla sensibilizzazione del pubblico verso tematiche ambientali;
  • strumenti e soluzioni per la realizzazione di eventi, attività e servizi culturali a basso impatto ambientale;
  • azioni di pianificazione strategica, organizzativa ed operativa per la redazione e attuazione di piani di sviluppo di governance e di misurazione degli impatti ambientali, ivi compresi programmi di efficienza energetica;
  • realizzazione di prodotti culturali con una forte componente educativa e didattica finalizzati alla sensibilizzazione del rispetto dell’ambiente;
  • realizzazione di attività di sviluppo e prototipazione sperimentale, finalizzate all’ecodesign dei prodotti e al recupero, riuso, riciclo di prodotti.

Gli ambiti di attività dei soggetti realizzatori sono i seguenti:

  • Musica;
  • Audiovisivo e radio (inclusi: film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia);
  • Moda;
  • Architettura e Design;
  • Arti visive (inclusa fotografia);
  • Spettacolo dal vivo e Festival;
  • Patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi: archivi, biblioteche e musei);
  • Artigianato artistico;
  • Editoria, libri e letteratura;
  • Area interdisciplinare (relativo ai soggetti che operano in più di un ambito di intervento tra quelli elencati).

I beni oggetto dei contributi possono essere utilizzati anche al di fuori delle unità locali, purché localizzati sul territorio nazionale, a condizione che se ne dimostri la funzionalità al progetto, all’Investimento e all’attività del soggetto realizzatore.

La durata massima dei progetti è pari a 18 mesi. In ogni caso, tutte le attività dovranno concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2025.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento:

  • le micro e piccole imprese, in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le società cooperative;
  • le associazioni riconosciute e non riconosciute;
  • le fondazioni;
  • le organizzazioni dotate di personalità giuridica no profit;
  • gli Enti del Terzo settore.

I soggetti eleggibili devono risultare costituiti al 31/12/2021 ed operare nei settori di cui all’Art. 1.1 e negli ambiti di intervento di cui all’Art. 6.7 del bando.

I soggetti realizzatori devono, inoltre, possedere i requisiti indicati a pagina 13 del bando.

Si informa che i soggetti sopraindicati potranno partecipare all’avviso con progetti a rete. I soggetti in rete devono essere in numero minimo di 3 e massimo di 5. La rete dovrà essere formalizzata attraverso accordi di partenariato o altre forme contrattuali di collaborazione secondo le condizioni indicate all’Articolo 12 del bando.

Attenzione! Ogni soggetto può presentare una sola domanda correlata a un solo progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 19.203.322 Euro

Contributo massimo: 75.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

I progetti proposti possono avere un valore massimo di 100.000 Euro.

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributi a fondo perduto ai sensi e nei limiti del Regolamento de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina Invitalia

Bando

Allegato 1 – Criteri di valutazione

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande si possono presentare dall’11 maggio al 12 luglio 2023.

Si consiglia di tenere conto del fatto che, al fine di assicurare una distribuzione delle risorse in linea con quanto previsto nel PNRR, la dotazione finanziaria di ciascuno dei dieci ambiti di intervento sarà riservata almeno per il 40% a soggetti che abbiano unità locale nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna).

Attenzione alla sostenibilità ambientale. Nel descrivere le attività progettuali facciamo attenzione all’impatto ambientale che il progetto produce e cerchiamo soluzioni che siano maggiormente sostenibili. Ricorda, inoltre, che gli interventi dovranno tassativamente rispettare il principio “non arrecare danno significativo” (DNSH), essere in linea con i Criteri Ambientali Minimi (CAM) e contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo e alla transizione verde.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7, pagg. 15-17 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione delle proposte! La valutazione di merito delle domande è basata sui seguenti aspetti, specificati in dettaglio nell’Allegato 1 dell’avviso:

  • Efficacia ovvero capacità del progetto di raggiungere gli obiettivi assegnati alla misura di riferimento nei tempi indicati;
  • Utilità del progetto;
  • Sostenibilità del progetto ovvero capacità del progetto di sostenersi nel tempo;
  • Criteri premiali.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 13, pagg. 20-21 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 848.886.886 oppure accedere al sito web https://www.invitalia.it/contatti.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.