Trento: Sostegno a interventi di tutela e riqualificazione del patrimonio storico-culturale del territorio

Scadenza: 3 ottobre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020, Provincia Autonoma di Trento, Strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo (SLTP) della macroarea 1 GAL Trentino Orientale, Operazione 19.2.1 - Attuazione degli interventi nell’ambito della Strategia SLTP, Codice Azione 7.6

Bando scaduto

Finalità

Il presente intervento del GAL e risponde all’esigenza di individuare gli strumenti adatti per rafforzare e sostenere sempre di più l’attività di conservazione attiva della memoria del territorio nell’ATD del GAL.
L’intervento intende quindi soddisfare questo fabbisogno supportando concretamente la valorizzazione degli elementi caratteristici del patrimonio rurale locale (storia, cultura, architettura) per recuperare e conservare il legame identitario delle popolazioni con il proprio territorio e fare in modo che possano trasformarsi in opportunità di sviluppo per l’area, che potrà arricchirsi di nuove attrazioni turistiche coerenti con i valori tutelati.

Il presente intervento sostiene gli investimenti finalizzati alla conservazione del patrimonio storico e culturale, alla generale strategia di riqualificazione del territorio rurale, volta sia al miglioramento della qualità di vita delle popolazioni locali che all’aumento dell’attrattività e della fruizione turistica delle aree rurali. L’intervento prevede il finanziamento di investimenti materiali di carattere edilizio per il recupero e la riqualificazione di immobili e siti tipici dell’architettura e del paesaggio rurale, che rivestono interesse storico e/o testimoniale, anche non vincolati dalla legge, rappresentando significative testimonianze materiali della storia e della cultura delle comunità rurali locali, delle rispettive economie agricole tradizionali e dell’evoluzione del paesaggio rurale. Con questo intervento, quindi, da un lato s’intende conservare il pregio di tali beni e il loro valore storico-culturale o di testimonianza della memoria e tradizioni locali, anche attraverso una destinazione d’uso compatibile, dall’altro si vuole contrastare il degrado o l’abbandono del patrimonio di architettura rurale locale, valorizzando nel contempo il paesaggio di cui tale patrimonio costituisce parte integrante.
L’intervento sostiene altresì la realizzazione di studi, ricerche, video documentazioni, creazione di archivi e banche dati, progetti di fattibilità finalizzati al recupero e la valorizzazione delle peculiarità storico - culturali del territorio.

Interventi ammissibili

Sono ammesse a finanziamento le seguenti tipologie di intervento:

- Recupero, ristrutturazione, allestimento didattico-informativo anche multimediale, compreso l’adeguamento normativo per l’accesso ai disabili, di immobili con relative pertinenze e siti, connessi con la valorizzazione di contenuti storico-culturali e ambientali del territorio o tipici dell’architettura e del paesaggio rurale;

- La fornitura e posa di segnaletica e cartellonistica esplicativa;

- L’elaborazione di materiale informativo e documentale, di strumenti digitali interattivi, siti web, programmi multimediali per la raccolta dati, l’informazione e la promozione del patrimonio storicoculturale ed ambientale del paesaggio rurale;

- Realizzazione di studi, ricerche, video documentazioni, creazione di archivi e banche dati, studi di fattibilità finalizzati al recupero e la valorizzazione delle peculiarità storico - culturali ed ambientali del territorio.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando:

- Enti pubblici singoli e associati.
- Enti di diritto privato senza scopo di lucro (associazioni e fondazioni, escluse quelle bancarie).

Il soggetto richiedente deve possedere alla data di presentazione della domanda il fascicolo aziendale validato da non più di 12 mesi, al fine della verifica delle caratteristiche aziendali utili per l’ammissibilità dell’azienda. Per quanto riguarda la definizione degli elementi che costituiscono la base per la costituzione ed aggiornamento del fascicolo aziendale e della sua validazione si fa riferimento al “Manuale del fascicolo aziendale” curato dall’Agenzia Provinciale per i Pagamenti.

È ammessa l’associazione di enti pubblici quando costituita nelle forme previste dalla legge, con individuazione di un ente capofila pubblico, sulla base di apposita convenzione, secondo il modello predisposto dal GAL che regola i rapporti tra i singoli soggetti, anche per quanto riguarda la correlata partecipazione finanziaria; ciascun ente pubblico che intende aderire al contributo in forma associata deve aderire a non più di due associazioni che presentino domanda di contributo, nell’ambito del medesimo bando.

Entità del contributo

L’importo di spesa pubblica assegnata all’Azione 7.6 è pari a 1.800.000 Euro. L’importo messo a bando per l’annualità 2019 è di 1.246.156,22 Euro, pari all’intero budget residuo a disposizione della Strategia di SLTP.

Le agevolazioni sono concesse in forma di contributo in conto capitale. I livelli agevolativi sulla spesa ammessa sono dell’80% delle spese ammissibili.

L’importo complessivo dei contributi concessi ad un beneficiario “impresa unica” non può superare 200.000 Euro euro nell’arco di tre esercizi finanziari.

L’importo massimo ammesso a finanziamento per singola domanda di aiuto è pari a 250.000 Euro per gli interventi ammessi a finanziamento

L’importo minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 10.000 Euro. Al di sotto di tale importo, l’istanza verrà ritenuta non ammissibile.
L'importo massimo di spesa ammessa, per beneficiario e per l’intero periodo di programmazione è di 1.000.000 Euro.

Ai fini del raggiungimento di tale massimale va computata:
- Per il 100% la spesa ammessa ai sensi di tutte Misure ad investimento nel PSR nel periodo 2014- 2020, a prescindere dalla tipologia di investimento;
- Per il 50% la spesa ammessa ai sensi di tutte Misure ad investimento nel PSR nel periodo 2007- 2013, a prescindere dalla tipologia di investimento.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.