Trento: Sostegno alla formazione professionale e alle azioni di sviluppo locale

Scadenza: 14 ottobre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020, Provincia Autonoma di Trento, Strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo (SLTP) della macroarea 1 GAL Trentino Orientale, Operazione 19.2.1 - Attuazione degli interventi nell’ambito della Strategia SLTP.

Bando scaduto

Finalità

L’obiettivo finale dell’intervento è di incrementare lo sviluppo del territorio nel suo complesso attraverso la valorizzazione ed il miglioramento delle competenze degli operatori locali, favorendo nel contempo l’integrazione e la contaminazione tra diversi settori economici, in particolare tra l’agricoltura, l’artigianato, il turismo e la gestione delle risorse culturali ed ambientali.

Il bando risponde ai seguenti obiettivi:

- Focus Area 6B – “Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali"

- Focus Area 1A – “Incoraggiare l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e la formazione professionale nel settore agricolo e forestale”.

- Focus Area 2A (secondaria) – “Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività”.

- Focus Area 6A (secondaria) – “Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nonché dell’occupazione”

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie di Progetto Formativo:

- Corsi di formazione della durata da un minimo di 20 ad un massimo di 60 ore;

- Workshop di aggiornamento della durata da un minimo di 4 ad un massimo di 15 ore.

Non è invece ammissibile:
- L’attivazione di corsi e workshop che rientrano nei programmi o cicli normativi dell’insegnamento secondario o superiore;

- La partecipazione del medesimo utente a edizioni successive del medesimo Progetto Formativo attivate durante il periodo di attuazione della Strategia di SLTP del GAL.

Nell’ambito della Focus Area 2A possono essere proposti Progetti Formativi realizzati nell’ambito del miglioramento economico delle aziende agricole, al fine di fornire adeguato supporto professionale agli imprenditori agricoli, loro coadiuvanti e partecipi familiari, dipendenti agricoli, nonché a persone fisiche private interessate ad attivare azioni di sviluppo rurale coerenti con la Strategia di SLTP nel settore agricolo, per quanto riguarda le conoscenze legate agli aspetti economico-gestionali, alle tecniche e tecnologie per l’informazione e la comunicazione e l’ecommerce, alle tecniche di allevamento e/o coltivazione e trasformazione dei prodotti e alla diversificazione dell’attività dell’impresa agricola (SUB AZIONE A).

Nell’ambito della Focus Area 6A sono ammessi interventi formativi per lo sviluppo di nuove competenze e conoscenze, anche al fine di attivare nuovi servizi e/o nuovi prodotti, di imprenditori e professionisti, lavoratori subordinati e assimilati, persone fisiche private interessate ad attivare azioni di sviluppo rurale coerenti con la Strategia di SLTP, nei settori della manifattura artigianale e dei servizi, con particolare riferimento al turismo (SUB AZIONE B).

Nell’ambito della Focus Area 6B, infine, possono essere candidati interventi formativi rivolti ad amministratori pubblici, dipendenti della PA ed altri soggetti pubblici e privati che operano nella promozione della cultura e della valorizzazione ambientale interessati ad attivare azioni di sviluppo rurale coerenti con la Strategia di SLTP (SUB AZIONE C).

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando:

Enti di formazione e fornitori di trasferimento di conoscenze regolarmente accreditati e/o riconosciuti idonei dalla Provincia Autonoma di Trento.

I soggetti richiedenti al momento della presentazione della domanda di aiuto devono essere iscritti all’elenco provinciale degli organismi di formazione accreditati per l’ambito di attività di formazione continua, ai sensi delle Delibere della Giunta Provinciale n. 1820/2008 e n. 449/20131

Ai fini dell’accreditamento e/o del riconoscimento di idoneità i prestatori di servizi devono offrire garanzie minime in termini di base operativa (competenza tecnica, organizzativa e strutturale) e dimostrare di essere dotati di personale docente e tecnico qualificato, professionale e competente.

c. Il soggetto richiedente deve possedere alla data di presentazione della domanda il fascicolo aziendale validato da non più di 12 mesi, al fine della verifica delle caratteristiche aziendali utili per l’ammissibilità del proponente. Per quanto riguarda la definizione degli elementi che costituiscono la base per la costituzione ed aggiornamento del fascicolo aziendale e della sua validazione si fa riferimento al “Manuale del fascicolo aziendale” curato dall’Agenzia Provinciale per i Pagamenti.

I predetti requisiti di ammissibilità devono essere mantenuti dal soggetto richiedente per l’intero periodo di attuazione degli interventi formativi ammessi a contributo.

Entità del contributo

L’importo di spesa pubblica assegnata all’Azione 1.1 del GAL è pari a 256.000 Euro.

L’importo messo a bando per l’annualità 2019 è pari a € 220.027, pari all’intero budget residuo disponibile per l’Azione.

Le agevolazioni sono concesse in forma di contributo in conto capitale.
Per la realizzazione delle iniziative formative è previsto un contributo del 100% della spesa ammissibile.

Il limite massimo di spesa ammissibile per ciascuna tipologia di Progetto Formativo come di seguito specificato:
- 12.000 Euro per la tipologia Corsi di formazione;

- 3.000 Euro per la tipologia Workshop di aggiornamento.

Nel caso in cui la spesa ammessa del Progetto superi il limite massimo di spesa ammissibile, il GAL procede alla riduzione della spesa ammessa entro il limite.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.