Scadenza: 19 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Progetto europeo TrialsNet

Dotazione Complessiva
€ 5.580.900
Finanziamento Massimo
€300.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La visione del progetto TrialsNet, cofinanziato dal programma Horizon Europe dell'Unione Europea, è quella di consentire la realizzazione di valori sociali impellenti attraverso l'implementazione di applicazioni 5G e oltre, che saranno propedeutiche alla transizione verso la prossima generazione di reti mobili.

Il progetto lancia a tal proposito una Open Call per invitare terze parti a intraprendere una serie di casi d'uso nuovi o complementari per arricchire ulteriormente i domini di TrialsNet ed eseguire prove su larga scala correlate al di là del 5G.

L'obiettivo principale della TrialsNet Open Call è quello di fornire valore aggiunto al progetto attraverso le seguenti azioni principali:

  • Coinvolgere gli attori chiave per eseguire prove su larga scala oltre il 5G attraverso casi d'uso verticali diversificati ed eterogenei che coprono i principali settori industriali e sociali;
  • Sostenere l'implementazione di nuove sperimentazioni attraverso le piattaforme e le soluzioni di rete del progetto, nonché estendere il dominio delle infrastrutture in altre località geografiche in Europa (per integrare i cluster principali).

Interventi ammissibili

TrialsNet offre ai candidati l'opportunità di partecipare attraverso due diverse opzioni:

  • Opzione 1:
    1. Nuovi casi d'uso e prove sul campo supportati da una o più infrastrutture TrialsNet in termini di piattaforme e soluzioni di rete; oppure
    2. Miglioramento dei casi d'uso TrialsNet attraverso l'integrazione di applicazioni software, funzionalità, dispositivi, nuovi utenti e set di dati.
  • Opzione 2: Nuovi casi d'uso che fanno leva su nuove infrastrutture aggiuntive per le prove sul campo, come le reti sperimentali, private e/o commerciali.

I casi d'uso proposti devono riguardare una delle aree principali identificate dal progetto:

  • Infrastrutture
  • Trasporti
  • Sicurezza e protezione
  • Sanità elettronica
  • Emergenza
  • Cultura
  • Turismo
  • Intrattenimento

La durata prevista della partecipazione è di 12 mesi e la data di inizio prevista è maggio 2024.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando imprese (anche le PMI), centri di ricerca e qualsiasi altro stakeholder interessato, quali detentori di infrastrutture e servizi.

Il bando è accessibile a soggetti giuridici con sede nei Paesi ammissibili, ossia Stati membri dell'Unione Europea o Paesi associati, secondo le regole di Horizon Europe.

Sia per l'Opzione 1 che per l'Opzione 2 è possibile presentare una proposta singolarmente o con altri enti (massimo 3).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.580.900 Euro

Ogni beneficiario riceverà un finanziamento fino a 200.000 Euro (nell'ambito dell'opzione 1) o 300.000 Euro (nell'ambito dell'opzione 2). Un singolo richiedente può ricevere fino a 200.000 Euro.

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

TrialsNet organizzerà una serie di webinar per fornire ai candidati informazioni utili sul bando. Il primo webinar si terrà il 7 novembre 2023 dalle 11.00 alle 12.30 CET. Se sei interessato, registrati qui. Se non potrai partecipare, la registrazione della sessione sarà pubblicata sul canale Youtube di TrialsNet.

Attenzione! Le domande devono essere compilate in inglese.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pag. 9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: opencall@trialsnet.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.