Turismo & Sport - Interventi a sostegno di eventi di natura turistico-sportiva nel territorio varesino - Prima finestra Anno 2023

Scadenza: 7 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Varese

Dotazione Complessiva
€ 60.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Per supportare il rilancio del settore turistico, la Camera di Commercio di Varese, nell’ambito delle proprie funzioni di promozione del turismo, e del proprio progetto Varese Sport Commission, seleziona eventi di natura turistico-sportiva a cui dare un sostegno economico.

Obiettivo dell’avviso è riuscire ad attrarre nuovi eventi, oltre che assicurare il sostegno alla realizzazione di quelli più consolidati e in grado di generare ricadute economiche sul territorio sotto forma di pernottamenti. Gli eventi, per la qualità della proposta, dovranno costituire un fattore di attrattività, qualificazione e potenziamento dell’offerta turistica varesina a beneficio delle imprese dell’ospitalità e dell’intera filiera.

Interventi ammissibili

Sono ammessi al sostegno gli eventi che si svolgono sul territorio varesino dal 1° gennaio al 30 giugno 2023, in grado di generare almeno 100 pernottamenti in strutture turistico-ricettive del territorio (sono da intendersi escluse altre forme di ospitalità) e che prevedano un budget complessivo di almeno 15.000 Euro.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i seguenti soggetti:

  • organizzazioni senza scopo di lucro, aventi nelle finalità statutarie la valorizzazione, la promozione del territorio e/o l’organizzazione di attività turistiche, ricreative o sportive (enti, istituzioni, associazioni, fondazioni, comitati, consorzi e altri soggetti assimilabili);
  • micro, piccole e medie imprese come definite dall'Allegato 1 al reg. UE n. 651/2014.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 60.000 Euro

L’agevolazione, che non potrà superare il 50% delle spese ammissibili, consiste in un contributo a fondo perduto, variabile a seconda della tipologia di evento e della valutazione di merito.

L’agevolazione prevede un importo massimo di 7.500 Euro per gli eventi consolidati e di 10.000 Euro per eventi realizzati per la prima volta sul territorio varesino e con carattere di innovatività.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e l’ammontare finale del contributo (Cfr. Art. 6. Istruttoria e criteri di valutazione pag. 3).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre predisponi la domanda, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.