Tutela, promozione e valorizzazione di beni storici e artistici – 6° Bando 2022 della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia

Scadenza: 9 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La finalità del bando è individuare progetti di utilità sociale nel settore della tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico, storico.

Interventi ammissibili

A titolo esemplificativo il bando potrà accogliere:

  • Progetti volti a recuperare e conservare il patrimonio artistico e storico da parte delle varie realtà locali, intervenendo sulla prevenzione del degrado;
  • Interventi di restauro, che prevedano lo studio e la realizzazione di iniziative in grado di generare opportunità di diffusione della conoscenza del bene e di rafforzamento dell’identità storico-culturale del loro territorio di riferimento.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • Organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Pavia e Provincia ed individuate come Enti del Terzo Settore;
  • Parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Pavia e Provincia.

Il bando stabilisce che si ritiene che non perseguano finalità di lucro gli enti del terzo settore di cui al Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117 e, nelle more dell’attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore:

  • le organizzazioni iscritte ai registri regionali del volontariato;
  • le organizzazioni iscritte ai registri delle associazioni di promozione sociale;
  • le organizzazioni iscritte all’albo nazionale delle ONG;
  • le organizzazioni iscritte al registro delle ONLUS.

Gli enti pubblici sono ammessi a contributo nel caso in cui:

  • siano capofila o partner di enti del terzo settore e si impegnino a cofinanziare, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento;
  • siano titolari dei beni oggetto dell’intervento.

Attenzione! Le Organizzazioni che possono presentare una richiesta di finanziamento devono essere obbligatoriamente costituite da almeno 2 anni. Ogni organizzazione può presentare un solo progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare il 60%. La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni.

Il costo complessivo del progetto non potrà essere superiore a 30.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Consulta attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale (Cfr. par. “Criteri di selezione”, pagg. 3-4 del bando).

Si consiglia di leggere scrupolosamente tutte le informazioni relative alla raccolta delle donazioni (Cfr. pagg. 4-5 del bando).

Attenzione! I progetti dovranno essere realizzati, salvo la possibilità di proroga motivata in relazione ad eventi esterni eccezionali, documentabili e non dipendenti dal soggetto proponente, entro il 31/12/2023. Si ricorda però che l’ottenimento del contributo deliberato sarà certo solo il 15 dicembre 2022 termine ultimo per la raccolta delle donazioni. Se l’obiettivo di raccolta verrà realizzato prima del 15 dicembre 2022 la Fondazione delibererà da quel momento in via definitiva il proprio contributo.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Puoi contattare il seguente riferimento telefonico: 0382/538795.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.